Diarrea da due anni

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da almeno due anni riferisco diarrea almeno 1 volta alla settimana, fino ad arrivare a 3-4 scariche al dì, dopo i pasti. L'evacuazione è preceduta, accompagnata e seguita da intenso dolore addominale. Nei restanti giorni l'alvo è normale, se non con feci molli. Non ho perso né guadagnato peso. Ho avuto tre episodi acuti, con numerose scariche (4 all'ora per circa 3 ore) e con la comparsa di rush cutanei concomitanti (che sono rimasti per circa 1 giorno dopo l'episodio). Non assumo farmaci se non la pillola Yasmine. Ho tenuto un diario alimentare e non ho associato gli episodi all'assunzione di nessun alimento se non il pomodoro (ma avvengono comunque anche in assenza totale di pomodoro).
Mi sono recata da diversi specialisti tra cui Gastroenterologo, Allergolo e dermatologo e ho eseguito le seguenti analisi, tutte negative o nella norma:
- breath test lattosio
- calprotectina fecale
- IgA e IgE anti transglutaminasi tissutale, Ab anti endomisio, IgA totali
- vit b12, folati
- patch test nickel
- prick test allergeni alimentari comuni
- emocromo e IgE
Ho anche effettuato una terapia antibiotica con NORMIX e successiva assunzione di probiotici per ripristinare una flora batterica intestinale sana.
Cos'altro dovrei fare? Sono due anni che inseguo questo problema e sento che nessuno sappia più dirmi "che pesci prendere".
Ringrazio davvero per la comprensione e l'aiuto
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, ritengo opportuno effettuare una colonscopia con biopsie della mucosa prevalentemente a livello del colon destro e dell'ultima ansa ileale per escludere una malattia infiammatoria intestinale o una "colite microscopica".
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta! Fino ad adesso i vari specialisti hanno voluto lasciare la colonscopia come "ultima risorsa" perché sono una ragazza giovane.. Ma a questo punto se è necessario sarà fatta.
Grazie ancora