Prostata: curcuma e pepe nero

Buongiorno, negli ultimi tempi appaiono sempre di più articoli e approfondimenti riguardo agli evidenti benefici di questa combinazione di spezie (curcuma e pepe nero), tuttavia ho riscontrato alcune discordanze che mi hanno creato confusione, specialmente riguardo ai possibili effetti negativi sulla prostata.
Secondo alcuni l'uso di queste spezie aiuterebbe persino a prevenire il cancro alla prostata, secondo altri non andrebbero assunte perchè causerebbero infiammazione della stessa (prostatite, ipertrofia, ecc...).
Una discordanza analoga si riscontra anche riguardo al peperoncino e allo zenzero.
La domanda ovvia quindi è: queste spezie fanno bene o fanno male? Compresa la prostata ovviamente... perchè se fanno bene al resto del'organismo e danneggiano la prostata andrebbero controindicati nell'uomo.
Attendo un cortese chiarimento...
Grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se continua a navigare tra "articoli ed approfondimenti" si sentirà sempre più disorientato e confuso...come già successo in un Suo recente ed analogo consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/504690-gli-antiossidanti-fanno-tutti-bene.html

Ribadisco quanto un principio (naturale o meno!) possa generare effetti favorevoli o sfavorevoli (dose-dipendente!) con le parole di Paracelso, sulle quali la invito a riflettere:
« Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit» cioè
«Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto»

Prego.

Cordiali saluti,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!