Malattia autoimmune

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni,
che 6 mesi fa dopo aver effettuato delle analisi del sangue che erano risultate
tutte nella norma a parte gli ANA 1: 160
il medico mi disse di ricontrollarli dopo 6 mesi perchè non avevo nessun sintomo in particolare.
nel controllo successivo gli ana sono aumentati risultando 1:640 pattern granulare gli ena tutti negativi e gli anticorpi anti tireoperossidasi 471 e anti tireoglubuline 991 entrambi positive.
Nel frattempo mi è stato diagnosticato un fenomeno di raynaud incompleto perchè non mi diventano le dita cianotiche ma solo bianche e rosse.
l'emocromo è risultato nella norma ves 1 a parte il ferro e la ferritina basse.
In famiglia c'è molta famigliarità (mamma e nonna ) per tiroide di hashimoto
Vorrei chiedere cosa potrebbe essere?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e in attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
buonasera,

spesso le malattie autoimmuni, come la tiroidite, possono giustificare la positività ANA.

Questo non vuol dire avere un lupus od un altra connttivite.

Va sempre ricordato che positività ANA è di frequente riscontro nella popolazione sana, e solamente la manifestazioni di alcuni segni o sintomi può far pensare a una diagnosi di connettivite, che resta una patologia rara.

Cordialmente

Dr. Giacomo Maria  Guidelli