Bolle d'aria

Buongiorno, vi disturbo per chiedervi un consiglio cortesemente. Aprendo diverse confezioni di crema spalmabile alle nocciole (ingredienti: Nocciole (45%), Zucchero, Cacao magro (9%), Latte scremato in polvere, Burro di cacao, Emulsionante: lecitina di soia) abbiamo trovato sulla superficie parecchie bolle d'aria, alcune già scoppiate altre invece ben visibili.
Ho letto che le bolle d'aria sono pericolose in caso di conserve per il rischio botulino, ma nel caso si trovino, come è capitato a noi, in un vasetto di crema di nocciole dove lo zucchero non è al primo posto negli ingredienti possiamo stare comunque tranquilli? A cosa è dovuto?
Mio nipote (10 anni) ne ha mangiati alcuni cucchiaini, mia moglie (in attesa da tre mesi) pure poi ci è venuto questo dubbio e per sicurezza abbiamo preferito chiedervi un parere.
Vi ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sono verosimilmente bolle d'aria conseguenti alla preparazione della crema (ingredienti utilizzati e densità).

Prego.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringraziamo per il chiarimento. Mi scuso se la domanda le sarà sembrata sciocca ma visto lo stato interessante di mia moglie (oltre al fatto che l'aveva consumata anche mio nipote) volevo essere certo che non ci fossero rischi.
Grazie di nuovo. Cordialmente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Personalmente non considero nessuna domanda "sciocca" o non meritevole di risposta... e sinceri auguri di buona gravidanza a Sua moglie.

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la comprensione (le assicuro che purtroppo non tutti i medici la pensano come Lei!) e per gli auguri, anche da parte di mia moglie.
Cordialmente.