Infertilità maschile

atinenza 3 gg

WHO2010

vol 3 ml
ph 8
aspetto acquoso
viscosità nei limiti
fluidificazione fisiologica
conc nemaspermatica 10000
conc tot eiaculato 60000
motilità 1ª h 1 %
progressiva assente
non progressiva 1 %
morfologia nemaspermatica
leucociti, emazie, cellule epiteiali, zone di spermioagglutinazione: assenti

la mia vita è sempre stata sana e regolare, no fumo, no alcol, no droghe, nessuna malattia che non sia stata un'influenza, nessuna operazione chiurugica ecc ecc non ci sono tare familiari di alcun genere, in teoria dovrei essere perfetto ed invece no

con uno spermiogramma del genere ha senso fare indagini approfondite finalizzate alla procreazione? oppure è meglio mettersi l'anima in pace? lo chiedo perché a parte i risvolti psicologici, a tentarle tutte per così dire, ci vorrà anche un notevole impegno finanziario che sono quasi certo di non potermi permettere.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in medicina,comunque,prima di porre una prognosi,si pone una diagnosi,pur considerando il quadro seminale in oggetto pesantemente compromesso.Una delle cause potrebbe essere l'obesità,che impedisce ai testicoli di fruire della temperatura extracorporea,piuttosto che intracorporea,notoriamente più elevata.Segua i consigli di uno specialista esperto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente

Apprezzo molto la sua disponbilità,

quale potrebbe essere il primo passo (ovviamente pianificato all'interno di una strategia più ampia) da compiere?

Il mio scopo è arrivare davanti allo specialista esperto dotandomi di un minimo di anamnesi. Altra domadna con la sua esperienza, con un quadro seminale così severo, ha senso ripetere l'esame, detto in altro modo un quadro del genere potrebbe nascondere un qualche errore?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua i dosaggi di FSH,LH,testosterone totale,prolattina,17 beta estradiolo,inibina b e SHBG.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
GONADOTROPINA CORIONICA <1.2 [0-2.67]
Alfa-1 Fetoproteina siero 1 [0-13]
TSH 0.830 [0.35-4.94]
FSH 5.66 [1-14]
LH 2.95 [1.30-10]
Estradiolo-17-bete 24 [11-44]
Prolattina 5.7 [3-18]
Testosterone 3.48 [2.69-7.82]

lo spermiogramma anche nel secondo test effettuato ha presentato un severissimo grado di oligospermia (<35.000 nemaspermi) e astenospermia (prgressivi 0% non progressivi 3%) anche se stavolta i conti sono giusti (nel primo non tornavano le concetrazioni indicate con il tot eiaculato)

ora debbo iniziare delle indagini strumentali e poi finalmente avrò una sufficiente anamnesi da portare ad un andrologo