Varicocele e spermiogramma

Buonasera,
grazie anticipatamente del consulto,
Sono un ragazzo di 32 anni, da poco ho scoperto di avere un varicocele a livello testicolare sinistro grado I-II Serteschi valutato all'eco doppler.
Ho effettuato uno spermiogramma con questo esito:
Tempo di astinenza:4 giorni
Liquido seminale:
Campione completo
Aspetto normale
Viscosità normale
Fluidificazione normale
Ph 7,5
Volume 4 ml
Spermatozoi:
Numero complessivo 88x10(6)
Numero per ml 22x10(6)
Vitalità eosina 56%
Swelling test 56%
Motilità totale PR+NP 33%
Progressiva PR 31%
Non progressiva NP 2%
Immobile IM 67%
Morfologia:
Forme normali 1%
Atipie della testa 92%
Acrosoma 12%
Forma 70%
Vacuoli 10%
Tratto intermedio 4%
Coda 3%
Leucociti assenti

Come interpretereste questo spermiogramma?
Considerando che la mia ragazza ha 30 anni e per motivi logistici non avremo possibilità di avere figli per i prossimi 3 anni sarebbe utile trattare il varicocele? Oppure eseguore ulteriori indagini-trattamenti?
Grazie infinite per l'aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi,anche esse vene,e non mi sembra che tutti gli uomini portatori di emorroidi si operino.Analogamente,il varicocele viene operato quando lo specialista abbia valutato il quadro seminale compromesso,ed il suo non mi sembra tale,e,soprattutto,quando si ipotizza un significativo miglioramento dello stesso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dott. Izzo,
Non devo dunque preoccuparmi di avere soltanto l'1% degli spermatozoi normali ed il 99% anomali?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certo che deve interessarsi ma non riesco a trovare una correlazione tra un varicocele di grado assai modesto ed una percentuale di forme anomale così elevata.Ho motivo di pensare che non sia seguito da uno specialista.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Certamente, sono seguito da uno specialista, al momento l'idea è di apettare e ripetere lo spermiogramma tra qualche mese.
C'è quell'1% di spermatozoi normali che peró mi preoccupa molto...
Secondo voi al momento è compatibile con una gravidanza naturale? Considerando che dovró aspettare ancora alcuni anni per poter avere figli potrebbe ridursi ancora?