IUD - perplessità

Salve,

soffrendo di emicrania con aura, che è peggiorata moltissimo durante l'assunzione della pillola Yasminelle (sospesa dopo un anno sotto consiglio del neurologo), ed avendo in famiglia casi di ictus verso i 45 anni, nel 2012 mi sono fatta inserire la spirale Nova T, trovandomi bene (eccezion fatta per i dolori fortissimi durante l'inserimento e nei giorni successivi) nonostante non abbia ancora avuto figli.

Ora dopo 4 anni mi è stata rimossa dal mio nuovo ginecologo, in previsione di cambiarla.

Lui però sostiene che possa causare infertilità, e si rifiuta di inserirmene una nuova.
Mi ha consigliato, non potendo assumere ormoni, di affidarmi esclusivamente ai preservativi.

Io sono molto perplessa, e a dire il vero anche un po' spaventata.
Innanzitutto vorrei un metodo contraccettivo più sicuro, ed in secondo luogo sono rimasta molto sorpresa dal fatto che lo IUD possa causare infertilità (credo di ricordare che lui mi parlò delle tube che possono infiammarsi e/o chiudersi, ma non vorrei sbagliarmi).

Sarei molto contenta di sapere la vostra opinione al riguardo.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
IUD può essere una delle cause di salpingiti, normalmente non è consigliato per le nullipare. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la pronta risposta.

Come mai le nullipare sono più a rischio?
Il parto abbassa il rischio di contrarre una salpingite?

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Tutti sono teoricamente a rischio, per infezione ascendente, forse la frase corretta sarebbe;
"IUD non rappresenta il metodo di prima scelta per giovani donne nullipare"
cordialmente