Il problema sta diventando sempre più evidente

salve dottori,
vi scrivo per parlarvi di un problema che riguarda il mio ragazzo che ha 22 anni: la caduta dei capelli. Già da 3-4 anni fa ha iniziato a notare una eccessiva caduta di capelli e adesso il problema sta diventando sempre più evidente. In tutto questo tempo si è rivolto a diversi dermatologi che hanno esaminato la sua situazione prescrivendo prodotti sia ad uso locale che orale. Ha seguito i trattamenti senza però ottenere alcun risultato..tra i vari farmaci prescritti vi era anche propecia che da come ho potuto vedere da diversi articoli risulta essere la "cura" migliore, assumendolo ha sicuramente notato un arresto della caduta ma di contro(apparte il fatto che se sospeso la caduta inizia nuovamente) accusava mal di stomaco e mal di testa..L'ultimo dottore al quale si è rivolto gli ha detto apertamente che non ci sono molte cose da fare per risolvere la situazione e che avrebbe potuto prescrivergli farmaci che potevano risolvere momentaneamente la situazione danneggiando però altri fattori...a questo punto voi cosa consigliate di fare??dobbiamo arrenderci alla caduta dei capelli?vi prego datemi un vostro parere..
grazie
[#1]
Dr. Pasquale Ranieri Medico estetico, Chirurgo plastico, Medico di medicina generale 38 1
Gentile signora,
come le hanno già detto alcuni colleghi, la alopecia androgenetica di cui purtroppo suo figlio soffre (da quello che scrive) ha purtroppo poche terapie. In effetti quella che dà migliori risultati è la Finasteride (propecia) la quale ad opportuna posologia ha poche controindicazioni ed effetti collaterali. Contatti nuovamente un medico dermatologo conesperianza tricologica che le saprà indicare la via corretta per limitare la patologia.
Cordiali saluti

Dr. Pasquale Ranieri
www.studiomedicoranieri.com

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente NO.

non deve arrendersi ad un problema di alopecia andorgenetica (Calvizie) ma affidarsi ad un esperto dermatologo (che è e rimane l'unico tricologo esistente) ed effettuare la diagnosi corretta (anche mediante test diagnostici strumentali accurati e non invasivi, come il Calacolo della densità e del diametro medico dei capelli) e stabilire la terapia adatta al suo caso, terapia che esiste ed è efficace:

una diagnosi precoce può sicuramente essere la via migliore per proteggere i propri capelli: sempre e di concerto allo specialsita.

le indico un articolo del sottoscritto che tratta questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it