Laser ablativo

Salve, per togliere una cicatrice bianca sul labbro rosa, provocata a seguito di un taglio, il dermatologo mi ha consigliato il laser ablativo, anche se mi ha detto potebbe non migliorare.Volevo sapere se potrebbero esserci effetti collaterali e la cicatrice potrebbe peggiorare? Il laser ablativo é doloroso?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Il collega correttamente ha indicato un metodo potenzialmente efficace , ma al contempo ha evidenziAto la possibilità di fallimento, e potremmo aggiungere, di effetti collaterali quali rossore persistenti , esiti cicatriziali ulteriori e discromici. Inoltre un pochino di fastidio lo potrebbe sentire. Ma in pratica se ben condotto non vi saranno problemi, anche se non saprei quantificare , ancor meno del curante , la percentuale di potenziale successo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Il dermatologo mi ha detto che non ci sarebbero effetti collaterali.Gli effetti collaterali di cui lei parla sono permanenti e quindi potrebbero peggiorare la cicatrice?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ogni procedura chirurgica o parachirurgica,ma anche farmacologica é per sua natura gravata da possibili effetti collaterali. Questo per la natura stessa della interazione con un organismo , non sempre prevedibile. Vedi infatti i bugiardini anche di farmaci tranquillissimi. Come dicevo, se ben condotto , non si prevede alcun problema, e così penso che andrà bene anche il suo caso , perché il suo curante saprà verificare indicazioni , rischi ,benefici , e userà al meglio la metodica, che per sua natura non può essere mai a rischio totalmente zero
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora date sarebbe cosi gentile da spiagarmi in cosa consiste questo trattamento con il laser ablativo, cioe' cosa andrebbe a fare sulla mia cicatrice sul labbro? Ho appena fatto il laser vascolare x la couperose e quello brucia la pelle, anche quello ablativo è così?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Suppongo che verrà usato un laser CO2, che può essere usato sia in continuo che pulsato e ultrapulsato. In pratica ha un effetto di vaporizzazione dell'H20, con asportazione di stati di tessuto , controllati . Certamente brucia un pò , ma o si usa con manipolo frazionato, veloce , o con il puntale fisso, a passate, ed allora si può pensare ad una piccola anestesia .
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Le vorrei chiedere ancora una cosa, sono passati 8 mesi dal taglio e il segnetto bianco non va via. Le spiego è come se una piccola parte del labbro si fosse staccata e a dividerlo c' è questo segnetto bianco.Sto pensando di fare il laser ablativo, ma ho paura di peggiorare la situazione. In conclusione, lei pensa che con il tempo potrebbe diventare meno visibile o è un. segno permanente?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Io ritengo che potrebbe anche col tempo e la opportuna foto protezione , migliorare.Ma non ho elementi per poterlo prevedere.La cosa migliore è determinarsi col suo dermatologo per la scelta più idonea
cordialità
[#8]
dopo
Utente
Sono andata da un altro dermatologo, mi ha consigliato il needling, lei cosa nè pensa?Ha meno effetti collaterali rispetto al laser ablativo?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Due cose assai diverse.
Non comparabili per cui va rivalutata la indicazione.
Cordialità