Contrattura e dolore scapolare con irradiazione arto superiore destro

Buongiorno
Due giorni fa ho avvertito dolore alla scapola destra senza un apparente motivo o evento acuto.
Premetto che lavoro come infermiera in ambulanza dunque il carico èpiuttosto pesante.
È andato peggiorando durante la giornata
Ho una contrattura ai muscoli della scapola e dopo due giorni, peggiorando la situazione in alcune posizioni avverto deficit di forza all'arto superiore destro che termina al quarto dito.
Non posso stare a riposo non avendo un contratto che mi possa coprire qualche giorno di malattia
Vorrei un consiglio ...
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

il consiglio è quello di consultare il Suo medico al fine di valutare eventuali accertamenti diagnostici.
L'indicazione a tali accertamenti scaturisce dall'esame clinico, poiché diversamente si indicherebbero esami solo "a casaccio".
Da ciò che riferisce, possono essere diverse le cause dei Suoi sintomi, ovvero da una patologia scapolo-omerale a una discopatia cervicale o a una sindrome da entrapment di un nervo dell'arto superiore.

Solo, come dicevo,con l'esame clinico si può fare la diagnosi differenziale e di conseguenza indicare l'esame strumentale di approfondimento per la diagnosi definitiva.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
La cosa che più mi preoccupa é il deficit di forza che compare soltanto con alcuni movimenti mentre in altri é conservata.
Ho pensato anch'io a queste ipotesi e naturalmente è necessaria una visita prima di procedere con accertamenti diagnostici
Mi chiedevo soltanto se una contrattura potesse dare sintomi così evidenti pari ad un problema cervicale come una sofferenza dei nervi.
Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Non le nascondo il timore della Sindrome di pancoast. ..
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Su quali elementi clinici basa questo timore?
[#5]
dopo
Utente
Nessuna in particolare dottore...
A parte questa brachialgia che sto cercando di osservare in tutti i suoi aspetti ho avuto recentemente raffreddore e una bronchite che si è risolta senza antibiotici nel giro di due settimane ed ho assunto soltanto fluimucil 600 mg effervescente.
Non ho mai avuto tracce di sangue nell'spettorato peraltro modesto
I pensieri "cattivi" sono legati al lavoro che ho svolto in cure palliative per parecchi anni.
Dunque è soltanto l'ansia che genera pensieri di questo genere
Sarebbe più logico invece pensare al fatto che quotidianamente sollevo pazienti senza poter sempre utilizzare tecniche di mobilizzazione corrette.
La ringrazio