Quale radiografia per sapere i gradi della scoliosi

salve ho una scoliosi accertata sin da bambino.
vorrei fare la richiesta per aumentare la mia invalidità e so che in base al gradi della scoliosi che si ha contribuiscono alla percentuale di 'invalidità .
vorrei sapere quale accertamento devo fare per ppter definire i gradi della scoliosi? Mi avevano detto la rachide in toto in piedi ,però proprio in questi giorni mia madre ha fatto un rachide in toto nella prescrizione non è specificato in piedi però di fatto lei l'ha fatta in piedi le hanno diagnosticato delle scoliosi però nel referto non c'è scritto il grado della scoliosi com.
invece sapere questo importante x me. É lo stesso accertamento che ha fatto mia madre che devo fare per stabilire i gradi della scoliosi?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
una radiografia della colonna vertebrale eseguita in piedi (in ortostatismo) e su lastra lunga in due proiezioni (i tecnici di radiologia mdica sanno come eseguirla) consente di poter effettuare le misurazioni dei vari gradi di scoliosi, lordosi e cifosi dei vari segmenti della colonna vertebrale.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Il mio medico di base qualche gg fa m ha prescritto
rx colonna cervicale
rx colonna dorsale
rx colonna lomosacrale.

Quindi tre radiografie spezzettate. Da queste si potrà quindi effettuare la misurazione dei gradi della scoliosi?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
toc toc...c è qualcuno?
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'esame corretto e più adeguato è quello eseguito in piedi su lastra lunga in due proiezioni, ovvero su unico radiogramma (2 in questo caso), al fine di valutare sia le curve della colonna vertebrale che i reciproci rapporti delle curve tra di loro rispettivamente ai vari segmenti della colonna e rispetto al bacino.
Saluti.