Uno spermiogramma grdirerei un vostro parere

Egregi Medici ho 40 anni, ho effettuato uno spermiogramma grdirerei un vostro parere:Volume 3.50 - ph 7.45- colore biancastro- omogenizzazione completa- numero spermatozoi 21 milioni- concentrazione totale nell'ejaculato 70.5 milioni- motilità dopo 1 ora 55%- dopo2 ore-40%- dopo 4 ore 30%- progressivi 25%- sussultori 55%- ondulatori 20%- indice motilita- 15% 4 rettilinei veloci- 10% 3 movimenti rettilinei- 30% 2 movimenti lenti- 45% 1 immobili. Spermiocitogramma. Anomalia della testa 33%- anomalie del collo- 15%- anomalie della coda 6%- residui citoplasmatici 3%- forme normali 43% Agglutinati assenti- leucociti alcuni- emazie assenti- cellule epiteliali varie(++-) cellule della spermatogenesi alcune (+) CONCLUSIONI normospermia borderline asteno-necro spermia di grado medio. Test di penetrazione spermatozoaria dubbio. esame colturale del liquido seminale. Candida albicans, trichomonas vaginalis, chlamydia esito negativo. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Gentile Utente,
è presente una moderata alterazione dello spermiogramma. Non ci dice il motivo per cui ha eseguito lo spermiogramma: sta cercando una gravidanza suppongo.

Le cause che determinano un quadro come il suo sono numerose, tra le più comuni abbiamo il varicocele o una infiammazione/infezione delle vie seminali.

Naturalmente in questa sede possiamo parlare per linee generali, per quanto la riguarda è necessario in primis fare una visita andrologica.
Comunque mi sento di poterla tranquillizzare: le alterazioni sono di grado moderato e risolvibili con il giusto approccio di ricerca delle cause e conseguente terapia.

Cordiali saluti