Miopia degenerativa e cecità

Salve , vi scrivo in quanto vorrei un'informazione in merito alla miopia degenerativa da cui è affetto mio padre.Come già detto ,mio padre è affetto da miopia degenerativa , circa 2 anni fa ha effettuato un intervento di cataratta ad entrambi gli occhi ma con risultati fallimentari in quanto se prima riusciva a vedere un po', adesso vede poco , quasi nulla.Recentemente , da circa una settimana , o forse più dice che a volte non vede più .Adesso vorrei sapere se , un soggetto affetto da forte miopia degenerativa è destinato a diventare cieco?Suddetti sintomi sono segnali di una futura cecità?
Grazie!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
La miopia, oltre a certi livelli, è considerata patologica: ciò vuol dire che un occhio miope è in generale un occhio più predisposto all'insorgenza di diverse patologie, quali glaucoma, rotture e distacchi retinici, maculopatie.
Ciò non vuol dire che se una persona è miope andrà sicuramente incontro a tali evenienza, ma il rischio è aumentato rispetto ad una persona non miope (e maggiore è la miopia maggiori sono i rischi).

Il fatto che suo padre dica di non vedere più da una settimana, a prescindere dalla miopia, direi che è un elemento sufficiente per rivolgervi urgentemente ad un oculista, eventualmente anche ad un pronto soccorso oculistico.

Ripeto: miopia non significa assolutamente cecità, ma se è vero che gli occhi non vanno mai trascurati, questo è ancora più vero in un soggetto molto miope.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
La ringrazio per la tempestività e la chiarezza .

Cordiali saluti.