Ciste seborroica sul petto

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi un consulto in merito a un mio piccolo problema.
Da un po' di anni ho quella che molti vostri colleghi hanno definito una ciste seborroica sul petto, posizionata al centro tra le clavicole, sopra il seno. Inizialmente si presentava come una piccola pallina bianca leggermente rialzata che non mi dava alcun tipo di fastidio. Nel corso degli anni però si è ingrandita ed infiammata e le cosìdette palline sono diventate quattro.
Ho consultato diversi medici a partire dal mio medico di base, in seguito due dermatologi e anche un chirurgo plastico (ma quest ultimo tramite mio padre, medico anche lui, quindi senza una reale visita, ma il chiriurgo in questione ha comunque capito il problema dalla descrizione accurata che gli è stata fatta).
Sebbene inizialmente si fosse ipotizzato che potesse trattarsi già di un cheloide o di una ciste in qualche modo drenabile alla fine hanno tutti più o meno concordato sulla stessa diagnosi.
Si tratta di una ciste seborroica, eliminabile solo tramite incisione, in seguito alla quale c'è un grosso rischio di cicatrizzazione eccessiva che potrebbe risultare peggiore della ciste stessa (soprattutto nelle ragazze tra i venti e i trent'anni e specialmente in questa zona del corpo).
Tuttavia inizilamente la scelta dell'incisione era stata lasciata a me, mi avevano prescritta una crema antinfiammatoria che avrebbe dovuto ridurmi la ciste per fare in modo che il taglio risultasse il più piccolo possibile, ma l'utilizzo della crema non ha mai portato all'esito sperato e l'ultimo dermatologo si è rifiutato di operarmi e mi ha sconsigliato vivamente di rivolgermi ad altri chirurghi anche se mi avessero promesso l'incisione miglior fatta di sempre.
Non dubito delle competenze di nessuno dei medici a cui mi sono rivolta ma questa ciste per me è davvero fastidiosa, ammetto soprattutto a livello estetico, è davvero sgradevole alla vista e viene puntualmente notata dalle persone con cui parlo a meno che non la nasconda. Mi causa prurito, ho la costante sensazione che la pelle mi tiri,è sempre infiammata, non posso tenere cerotti per più di due giorni, non posso indossare collane, la copro spesso non usando magliette scollate per evitare che agenti esterni la infiammino ma i tessuti stessi che la coprono non aiutano.
Davvero non esiste nessun modo per eliminarla?
Vi ringrazio per la vostra attenzione, attendo risposta

Silvia (22 anni)

P.S: aggiungo che soffro di acne che sto curando tramite la pillola Diane, lo dico perché alcuni dei medici mi hanno detto che dipende da un'eccessiva produzione di sebo, altri invece suppongono sia conseguenza di un trauma anche se non tendo a cicatrizzare eccessivamente (nonostante l'acne ho solo macchie) ed in effetti ricordo che notai la comparsa della ciste dopo un'ustione al petto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima molto semplicemente: faccia valutare l'asportazione estetica di questa cisti, da un dermatologo, che le illustrerà i rischi e i benefici della stessa.

cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it