Vitreo e miopia

Salve, sono una ragazza di 25 anni con forte miopia di circa -10 odx e -8 osx ; mi sono sottoposta (mal consigliata) ormai diversi anni fa ad intervento di LASEK che mi ha lasciato un residuo di miopia nonché problematiche di effetto ghosting ed aloni, ma nonostante tutto con le lenti correttive riesco comunque ad ottenere una buona visione.
Da sette anni sono comparse non poche miodesopsie in entrambi gli occhi ed in tutti questi anni spostando l'occhio continuo a notare al buio piccoli flashes che so siano d'attribuire alla parte di vitreo che esercita trazione sulla retina.
Dunque, a fronte di questa premessa dovuta, vorrei porvi due domande:
1. Il fatto che dopo tanti anni di comparsa dei CMV continuo ad avere fosfeni al buio implica che la parte di vitreo che ancora "tira" inevitabilmente prima o poi si staccherà creando sempre il rischio di lesioni retiniche? E mi devo quindi aspettare un aumento dei CMV?
2. In parte diverso il secondo quesito è, ma in casi di forte miopia come la mia qual è la prospettiva nei prossimi anni, perlomeno a livello statistico, circa la qualità di visione e la salute degli occhi? E quali le patologie/rischi più frequenti?

Ovviamente, sono sempre sottoposta ai dovuti periodici controlli; ringrazio a chi risponderà.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la sua miopia elevata è corretta otticamente con l'intervento ma questo non ha di certo toccato la sua retina. per tale motivo il rischio di un problema retinico rimane equivalente a quando ancora non ha aveva effettuato il trattamento Lasek. per ogni diottria superiore alle 5 esiste un rischio di distacco di retina, lesioni retiniche e degenerazioni periferiche. Detto questo non significa che ogni miope avrà queste lesioni ma ha un rischio aumentato che viene fugato con dei controlli periodici, una volta l'anno, del fondo oculare.
Per ciò che concerne il vitreo questo crea delle miodesopsie e flash come li definisce lei che sono frutto di trazioni vitreoretiniche. quindi esegua dei controlli periodici e semmai utilizzi degli integratori consigliati dal suo specialista per fortificare le zone retiniche più deboli. non si dimentichi che la sua retina è pur sempre una retina miope elevata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it