Cheloidi

Salve. Soffro di cheloidi spontanei da 10 anni.
Ho speso tanti soldi tra pomade infiltrazioni e ultimamente ho iniziato con crioterapia. Ho fatto una sola seduta su un solo cheloide e devo dire che ho avuto risultati. Il problema è che è una terapia molto lunga e scoccia curare la ferita e aspettare un mese per ritornare alla terapia e visto che sulle spalle ne ho una decina sempre lì da ormai 10 anni e mi danno solo fastidio in quanto sono durissimi e mi fanno prurito. Per non parlare dell aspetto estetico. Non ricordo più l ultima volta che ho messo una canotta o vhe mi son fatta poggiare una mano sulla spalla da qualcuno. .... !
Comunque ho rinunciato alla crioterapia perché stanca di impiegare tempo.
Sto valutando l'asportaxione. Leggo ultimamente che si può fare! Sarebbe un sogno svegliarmi domani mattina con l appuntamento in ospedale per toglierli tutti insieme. Volevo consigli...al riguardo. Io penso che asportarli sarebbe la soluzione di tutti questi anni di angoscia. E il miglior metodo. Sono sicura che non nr usciranno più o per lo meno farei una prevenzione accurata. (No radioterapia) ho letto anche questo.
Preferisco avere cicatrici al posto di questi vulcani che mi imbarazzsno da morire. Non voglio ritornare alle terapie perché tolgono soldi e tempo perché so di non avere più pazienza, infatti non sono ststa msi costante.
Aspetto risposte positive. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, se rifiuta la radioterapia è difficile trovare situazioni come quella che cerca.
Inoltre, nei casi di cheloidi multipli, io invito sempre a fare l'asportazione in più tempi per vedere la reazione individuale.
Infine, in alcune zone tipo il dorso, il risultato estetico di escissione e radioterapia non è eccezionale ma i pazienti sono contenti di aver comunque risolto la sintomatologia legata al cheloide
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com