Risultato spermiogramma

Buonasera,

ho effettuato un esame spermiogramma a seguito di difficolta' di concepimento (circa due anni di tentativi, a dir la verita' non molto frequenti).

Riporto qui i risultati che sono in inglese dal momento che vivo nel Regno Unito e non voglio tradurre col rischio di sbagliare qualcosa.
Duration of sexual abstinence: 2 days
Semen ph: 7.9
Semen sample volume: 4mL
Sperm density: 81 million/mL
Sperm motility: 55%
Sperm forward progression: 53%
Sperm morphology: %normal: 8%normal
Semen viscosity: Normal
Liquefaction: complete
Mixed antiglob test for sperm: negative

Sebbene tutto sia nei parametri, mi preoccupa un po quell'8% nella morpfologia dato che il range e' 4-100%.
A breve verro' operato per idrocele sinistro, una quindicina di anni fa ho avuto un intervento per varicocele bilaterale e idrocele destro.
Ritenete sia necessario fare esami piu' approfonditi per la mia situazione? Mia moglie e' in attesa di risultato di esami ormonali.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,facendo fede ai soli numeri e percentuali espressi dallo spermiogramma,il medesimo va considerato nella norma.Va da se che senza una diagnosi adnrologica,basata innanzitutto sull'esame obiettivo,lo spermiogramma perda molto del suo valore predittivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,

grazie per la cortese risposta. Ci sono delle verifiche particolari che mi suggerirebbe di fare?

Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra che suo marito non sia stato visitato da un andrologo...Cordialità.