Denti devitalizzati da incapsulare

ho 3 denti devitalizzati e non ancora ricoperti,il dentista che fece le devitalizzazioni mi disse che sarebbe bastato un intarsio almeno su due dei tre anziche' una capsula completa in quanto c'e' una buona porzione del dente originario.Avendo poi cambiato dentista mi e' stato detto dal nuovo dentista che i denti devitalizzati vanno sempre ricoperti per evitare fratture:io ho gia' una capsula da diversi anni ma so che una volta incapsulati i denti non si possono piu' controllare con le lastre e oltretutto l'idea del perno mi fa sempre paura (la capsula che ho dovrebbe essere senza perno,non so se sia vero).Secondo voi un intarsio puo' essere sufficiente quando per devitalizzare si e' fatto solo un "buchino" al centro del dente,come diceva il primo dentista?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I denti devitalizzati son più fragili, se intorno alla cavità d'accesso le pareti non son sufficientemente robuste da resistere agli stress masticatori è indicato un restauro a copertura cuspidale che protegga i tessuti dentali residui. Il restauro potrà essere a seconda dei casi un restauro diretto o indiretto e i restauri indiretti potranno essere corone complete o intarsi a copertura cuspidale (che in definitiva sono delle corone parziali).
La scelta del tipo di restauro la fa il dentista sulla base delle esigenze cliniche.
Può leggere l'articolo pubblicato nel nostro sito che parla proprio di questo argomento. Alla fine dell'articolo troverà dei link per degli articoli scientifici di approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2205-perche-i-denti-devitalizzati-si-rompono-facilmente.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"so che una volta incapsulati i denti non si possono piu' controllare con le lastre"

Non più vero.
Con le corone contenenti metallo era parzialmente vero (ma solo PARZIALMENTE), con le corone zirconio-ceramica si controlla benissimo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)