Passaggio da yasmin a nuvaring

Salve,
La mia ginecologa mi ha consigliato di cambiare metodo contraccettivo iniziando con il Nuvaring.
Ma ho un dubbio: oggi venerdì 26 febbraio dovrei incominciare un nuovo blister di pillole dopo la settimana di pausa; se stasera inizio con l'anello al posto della mia classica pillola la contraccezione viene mantenuta ugualmente?
Chiedo questo perché stamani ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato e se la contraccezione non è mantenuta come con la pillola stasera evito l'anello e aspetto il mese prossimo mettendolo il giorno che mi farà mantenere la contraccezione sempre attiva senza dover aspettare 10 gg.
Aspetto una risposta. Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le conviene continuare con il blister di pillole, in quanto l'assorbimento degli ormoni a livello vaginale non è immediato (al primo inserimento ) quindi per eccesso di zelo , meglio non rischiare, anche se nelle istruzioni è riportato che se si sta già utilizzando un contraccettivo orale combinato l'anello va inserito il giorno in cui si dovrebbe iniziare il nuovo blister , con partenza immediata della copertura contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI