Urine con ph oltre i limiti

Buona sera,
nelle analisi delle urine fatte a mio figlio di 18 anni (con sindrome di down), è risultato un ph 7.50 (valori normali 5-6.5). Tutti gli altri valori erano buoni così come tutte le analisi del sangue fatte in contemporanea per semplice controllo di routine.
Effettivamente ho notato che le sue urine solo maleodoranti ma lui non avverte nessun fastidio nella minzione. E' un ragazzo che beve moltissima acqua, è allergico alle proteine del latte quindi segue una dieta priva di esse e mangia regolarmente frutta e verdura. Non assume farmaci giornalieri ad eccezione di una compressa di Multicentrum effervescente per adulti, per integrare i sali minerali ed evitare crisi vasovagali di cui a volte soffre proprio in relazione alla minzione o evacuazione. E' ovviamente in una fase adolescenziale di "subbuglio ormonale" che gli provoca delle secrezioni che noto sulla biancheria intima. Alla luce di queste mie informazioni vorrei gentilmente sapere a cosa è dovuto questo ph alto e se è necessario fare delle ulteriori indagini diagnostiche e se esiste qualche rimedio naturale o no per evitare il cattivo odoro delle urine. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In assenza di alterazioni del sedimento (presenza di cellule infiammatorie = leucociti) la scarsa acidità delle urine potrebbe essere unicamnte legata al tipo di alimentaziione prevalentemente vegetariana. Non vi sono quindi elementi preoccupanti, ma tutto sommato in questa età di transizione sarebbe consigliabile una prima valutazione specialistica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Mi sono però espressa male perchè mio figlio ha una alimentazione di tipo mediterraneo, quindi carne, pesce, verdure, frutta, leguni, farinacei, tranne latticini e derivati.
A fronte di questo e in assenza assoluta di sintomi di malessere ha da consigliarmi qualche rimedio naturale da poter adottare al fine di riportare il ph delle urine nella norma soprattutto perchè il cattivo odore è un pò imbarazzante.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Provi a non somministrare il complesso polivitaminico (nelle virtù del quale crediamo assai poco) e faccia eseguire comunque una urocoltura.
[#4]
dopo
Utente
nuovamente grazie