Enuresi notturna altalenante

Salve, mio figlio compirà sei anni il 31 marzo. Ha tolto il pannolino di giorno a due anni e tre mesi e di notte il mese successivo senza "incidenti" per tre mesi poi, con l'inverno,ha ricominciato a bagnare il letto, prima sporadicamente e poi in modo continuativo tanto che abbiamo dovuto rimettere il pannolino. Sono seguite fasi altalenanti, mesi interi senza farla ed altrettanti in cui la faceva ogni notte. Al compimento dei quattro anni, in aprile, abbiamo tolto definitivamente (credevamo) il pannolino), tutto benissimo senza problemi fino a gennaio quando ha ricominciato a farla prima sporadicamente e poi di nuovo ogni notte. Di nuovo siamo tornati ai pannolini. Da lì la situazione è andata peggiorando, oggi, dopo più di un anno fa la pipì ogni notte, spesso talmente tanta da bagnare il letto nonostante il pannolino. Abbiamo notato che non sembra esserci collegamento con quanto beve, sere in cui magari ha bevuto di più, non la fa o ne fa di meno e sere in cui ha bevuto poco ne fa tanta. Abbiamo provato anche a svegliarlo intorno all'una per fargliela fare, spesso al mattino era bagnato comunque.Di giorno nessun problema.
Da piccolissimo gli hanno riscontrato una dilatazione di un bacinetto renale seguita ecograficamente e poi regredita spontaneamente.Può esserci collegamento?
Ha avuto una sola infezione alle vie urinarie ad un anno debellata con antibiotico.
La pediatra ci ha detto che fino ai sei anni non si interviene e poi si comincia ad approfondire. In che modo? Il bimbo comincia a vivere molto male la cosa...
Ogni consiglio è gradito.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diciamo che se la cosa influisce negativamente anche dal punto di vista emotivo, siamsenz'altro il caso di procedere ad una valutazione specialistica. Per non perdere tempo, sarà opportuno giungere all'atto della consulenza dopo aver già eseguito una ecografia dell'addome ed aver compilato un "diario" delle notti "bagnate" di almeno 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ne parlerò subito con la pediatra e cercheremo di individuare lo specialista.
Magari le farò sapere. Ancora grazie per la disponibilità.