Pillola yaz dimenticata e ciclo

Salve, sono una ragazza di 20 anni, e da più di un anno ormai assumo la pillola Yaz;
Questo mese, il giorno dell'ultima pillola bianca del blister sono arrivate le mestruazioni, quindi il giorno seguente ho cominciato il blister successivo, oggi pomeriggio, mi sono resa conto di aver dimenticato di prendere la seconda pillola della prima settimana.. Quindi ho preso la pillola dimenticata con un ritardo maggiore delle 12 ore, e dopo poco ho assunto la pillola regolarmente, cioè quella di oggi. (Terzo giorno della prima settimana)
Il mio dubbio è che oggi prima di accorgermi della dimenticanza ho avuto un rapporto completo, ho ancora le mestruazioni, questo era l'ultimo giorno di ciclo, data la dimenticanza potrebbero sorgere problemi di gravidanza o posso stare tranquilla?
Andando in farmacia per un consulto mi hanno sconsigliato la pillola del giorno dopo, dicendomi che avendo ancora le mestruazioni, e assumendo la pillola da tempo, potevo stare tranquilla, ma comunque ho chiesto un consulto anche a voi per esserne certa..
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei deve eseguire un test di gravidanza , continuando la regolare assunzione della pillola .
Sono d'accordo che non ha senso assumere la contraccezione d'emergenza.
Per estrema sicurezza , faccia un test di gravidanza direttamente con un prelevo di sangue, che margini di errore ridottissimi, e di conseguenza non avere alcun dubbio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi il dubbio.. ma se non ha senso il contraccettivo di emergenza, perché dovrei ricorrere ad un test di gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' uso della contraccezione d'emergenza non è possibile per il tempo trascorso dal rapporto " sospetto "
i,test per escludere una eventuale gravidanza possibile per la mancata assunzione