Intervento chirurgico cresta iliaca

Buonasera,
vi scrivo per un problema serio e personale.
Il fatto è che ho il bacino estremamente largo e assolutamente non per "ciccia" (sono una persona molto magra, di grasso proprio non ce n'è), ma per conformazione ossea. Questo fatto mi causa un terribile disagio e problematiche psicologiche serie, anche perché non è "leggermente" più largo della vita, o della gabbia toracica: è anche più largo dell'ampiezza delle clavicole!
Dunque, so che per alcuni tipi di chirurgia (maxillo-facciale, mi sembra) si asporta parte dell'osso dalle creste iliache; mi chiedevo quindi se fosse possibile intervenire direttamente sull'ossatura del bacino, per ridurne almeno un po' le dimensioni, senza rischi seri per la salute. Non mi preoccupa il potenziale problema estetico delle cicatrici, proprio perché ormai è da anni che soffro tantissimo per questa sproporzione del mio corpo e vorrei solo poter sperare in qualcosa...
Vi ho scritto di un argomento per me molto delicato, spero vivamente possiate aiutarmi.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che vuol dire estremamente largo ?

Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli (esami strumentali, esito visite specialistiche ) e poi se desidera un approfondimento Le consiglierei di ripostare in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Intanto la ringrazio per la rapida risposta.
Per estremamente largo intendevo, appunto, di costituzione; da un punto di vista ortopedico non ha niente di patologico, solo che è più ampio della larghezza delle spalle e questo mi causa un grande disagio. Può fornirmi informazioni più precise riguardo a un possibile intervento sulle creste iliache, intervenendo almeno su qualche centimetro? Teoricamente è fattibile?
E per ripostare in ORTOPEDIA dovrei scrivere un nuovo consulto o posso girare direttamente questo?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si riposti per un nuovo consulto in Ortopedia e non in chirurgia