Cicatrice post trauma da morso

Buongiorno, premetto che due settimane fa sono stata morsa da un cane sulla mano destra (sul dorso tra il terzo e il quarto dito vicino ai tendini). Mi hanno messo 4 punti con un drenaggio. Quest'ultimo è stato tolto dopo una settimana, i punti invece li ho tolti dopo 14 giorni dal giorno in cui me li hanno messi. Dopo due giorni che applico una crema ho notato di avere un rigonfiamento sottopelle ai lati della cicatrice, quasi come se fosse una massa. Al tatto sento dolore e anche alcuni movimenti mi risultano difficili e fastidiosi dal momento che sento dolore. Al momento dell'operazione mi dissero che il tendine non appariva lesionato. È possibile che invece si siano sbagliati? Cosa può essere? Devo preoccuparmi oppure è solo questione di far passare del tempo? Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

in questa fase, la cicatrice è particolarmente gonfia e comincia a indurirsi.

Pertanto, è difficile capire, soprattutto a distanza, di cosa si tratti esattamente.

In ogni caso, se le dita si estendono normalmente, si può escludere una lesione dei tendini estensori.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille!!! Stamattina mi sono fatta vedere ma non hanno saputo dirmi nulla di certo se non azzardare all'ipotesi che si siano formati dei liquidi sottopelle che poi col tempo usciranno da soli! Per adesso vado di pomata, sto usando mederma visto che ho una predisposizione a formare cheloidi! .. Vedremo! Grazie mille per il consulto è stato molto utile!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera! Ormai è passato quasi un mese da quando ho tolto i punti, e noto che ho ancora un gonfiore, come una massa dolorosa sopra al tendine del dito medio....è normale? Cosa può essere? Grazie in anticipo!!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Consideri che tra i 30 e i 40 giorni la cicatrice raggiunge il suo massimo spessore e durezza.
[#6]
dopo
Utente
Ah, ho capito!! Va bene vediamo come va col tempo! Grazie!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.