Impermeabilizzazione intestino

Buongiorno,
ho letto che se si utilizza per lunghi periodi o si superano i 6 cucchiai al giorno di olio di paraffina, quest'ultimo puo' impermeabilizzare le pareti dell'intestino impedendo l'assimilazione di importanti nutrienti come vitamine e calcio. Cosa posso utilizzare di naturale per evitare cio' e avere un effetto lassativo e lubrificante? la mia dieta per salute non deve essere ricca di fibre. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'utilizzo dei lassativi di qualunque natura per lunghi periodi è sconsigliato.
Se è presente una condizione di stipsi cronica, essa va inquadrata con una visita medica. Se risulta una stipsi cronica funzionale, il trattamento terapeutico non può prescindere dall'adeguamento dietetico.L'uso eventuale di farmaci (prescritti dal medico) va limitato ad un iniziale e breve periodo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.