Alternativa acidi biliari e cantabilin

Buongiorno,
Mi è stata riscontrata una discinesia alla cisitifellea con sabbia biliare e un piccolissimo calcolo.
Mi capita di avere alcune lievi coliche che mi portano peso e fitte sotto la costola destra, nausea, aria, difficoltà a digerire e a volte diarrea.
Ho anche ALT, AST e bilirubina lievementi sopra la norma.
Il gastroenterologo mi ha dato una cura con acidi biliari e cantabilin ma purtroppo soffro anche di colon irritabile e questi due farmaci mi hanno portato fortissime coliche addominali con diarrea e nausea percui ho dovuto interromperli.
C'è un'alternativa a questi farmaci? il mio gastroenterologo mi ha dato cinarepa ma alla secondo scatola non ho risolto i miei problemi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la terapia della discinesia biliare vi è un ricco corredo di farmaci antispastici, procinetici e/o coleretici ed anche di ansiolitici (quando la componente "ansia" fosse presente).

Purtroppo senza visita non è possibile orientare la scelta fra le numerose molecole che il suo specialista sicuramente conosce.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Questi farmaci servono anche a sciogliere i calcoli come facevano gli acidi biliari?
Purtroppo l'unica cosa che mi ha suggerito è stata il cinarepa, potrebbe per favore dirmi alcune molecole così chiedo consiglio al mio medico su quale poter utilizzare?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho fatto riferimento alla discinesia biliare,
per la calcolosi si utilizzano gli acidi biliari il più efficace dei quali è l'ursodesossicolico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta ma la mia domanda era un'altra.

Le ho esposto il mio quadro clinico ma volevo sapere se esiste un'alternativa agli acidi biliari perchè li ho assunti e mi procurano coliche fortissime con diarrea che non mi permettono neanche di uscire di casa.
Il mio gastroenterologo non ha saputo consigliarmi un'alternativa.

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... infatti (farmacologicamente) non c'è.