Un po' di urina bloccata nell'uretra

Una volta finito di urinare mi rimane un po' di urina nell'uretra, a volte anche solo una goccia, altre volte di più, e la espello stringendo la base del pene e andando verso la punta, diciamo come un tubetto di dentifricio.
Mi accade la stessa cosa dopo essermi masturbato: il pene è ancora in erezione e c'è dello sperma nell'uretra che non esce, quindi strizzo la base del pene e scorro verso l'alto.
Ormai ho questo problema da anni, per quanto ricordi.
È normale ? Se non lo è, cosa dovrei fare ?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già fatto un uroflussometria registrata?

Fatta anche una valutazione colturale completa sulle urine e sul liquido seminale?

Cosa dice il suo urologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Non ho fatto niente di tutto questo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, allora bisogna sentire o risentire in diretta il suo urologo di riferimento e con lui valuatre se le indagini, da me indicate, nella sua situazione clinica specifica, possono essere utili per meglio capire il suo attuale problema, se di problema clinico si tratta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.