Neo viso neonato

Gentilissimi vi scrivo perché il mio nipotino di appena due mesi alla nascita presentava sulla fronte, proprio sopra l'attaccatura del nasino un alone di forma ovale di circa un cm, di colore marroncino chiaro che alcune volte a seconda la luce che rifletteva sul viso del bambino sembrava non ci fosse. Alla prima visita il pediatra fu molto evasivo. Dopo il primo mese però questa macchia si è scurita anche se sembra conservare le stesse dimensioni, tanto da risultare sempre evidente. Ieri mia figlia lo ha portato dal pediatra il quale adesso si è pronunciato chiaramente dicendo che si tratta di un neo, che bisogna monitorarlo ma non si è pronunciato più di tanto. Che cosa mi consigliate? dovremmo consultare un pediatra dermatologo?( noi abitiamo in Sicilia) Come si fa a capire se si tratta veramente di un neo o di una macchia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

le "macchie" e i "nei": capitoli vastissimi ad etiologia spesso comune:

Affidatevi ad un bravo dermatologo e avrete certezza su quella che potrebbe essere una lesione melanocitaria congenita benigna.

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore ma in questi casi ho letto sul vostro sito che occorre andare da un dermatologo pediatra . Anche in questo caso secondo lei?
Sia che si tratti di macchia o di neo per come ha detto il pediatra che lo ha visitato secondo lei essendo che in un mese già ha cambiato di colore e in questi ultimi giorni sembrerebbe un tantino aumentata ci sono dei rimedi per trattarli o curarli ?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Signora ogni dermatologo deve saper fare diagnosi di queste semplici situazioni e glielo dice un dermatologo con molta esperienza in ambito pediatrico.

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Sicuro era solo perché un articolo di medicitalia dice cosi '.
Sulle cure e risoluzioni del problema non potrebbe esserci di aiuto ? Considerato che il pediatra ha detto solo di aspettare....... che cosa poi ?
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore abbiamo effettuato la visita dermatologica e la diagnosi è stata questa: Nevo epidermico congenito, subira' un accrescimento isometrico e potra' continuare a cambiare colore fino a diventare nero. ci ha inoltre detto che alla luce che è un maschietto non dobbiamo preoccuparci perchè nonostante crescerà con il bambino il riflesso pscologico è minore che nelle femminucce. Noi tutti invece siamo molto preoccupati e desideravo un consiglio da parte sua perchè se come dice lui crescerà col bambino e visto la posizione molto centrale del viso siceramente non penso che ci sia da stare tranquilli. ci aiuti e ci dica dove possiamo andare cioè se ci sono dei centri che si occupano di questi tipi di nei. Grazie