Macchia su unghia pollice e polpastrello

Salve,
avrei bisogno di alcune informazioni circa una macchia scura sul margine distale dell'unghia del pollice con iniziale coinvolgimento della cute del polpastrello. La matrice dell'unghia, la lunula, la cuticola ed i solchi cutanei laterali non sono coinvolti dalla macchia.
Può trattarsi di melanoma subungueale? Chiedo questo perchè documentandomi leggo che il melanoma coinvolge e/o insorge a livello della matrice dell'unghia che in questo caso non è coinvolta essendo tale macchia distante dalla matrice.
In caso di melanoma può presentarsi a livello dell'iponichio (sul polpastrello, subito sotto il margine distale dell'unghia) una piccolo indurimento molto doloroso al tatto?

Sono in attesa dell'esame istologico.
Speriamo bene.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la possiiblità non è escludibile da qui, ma leggo che già è stato condotto un esame istologico: non resta che attenderne gli esiti che auspichiamo favorevoli

cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Laino,
di seguito il risultato dell'esame istologico.

Sede del prelievo:
Mano sinistra - 1 dito.

Quadro macroscopico:
Biopsia escissionale cutanea di cm. 1,1x1. La superficie cutanea è sede di lesione brunastra di cm. 1x0,6.

Diagnosi:
Carcinoma a cellule squamose ben differenziato (G1) verrucoide.
La neoplasia infiltra focalmente il derma papillare.
Coesistono in sede dermica stravasi ematici di data antica con ricca quota emosiderinica.
Lesione escissa.
Stadio pT1 sec UICC.

Potrei conoscere il Suo parere a riguardo?
Come procederebbe in questi casi?