Barrage laser e sport

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sono una ragazza di vent'anni ed a giugno ho subìto un intervento di barrage laser ad entrambi gli occhi, poichè mi sono state diagnosticate aderenze paravascolari e piccoli fori sulla retina. Subito dopo l'intervento ha cominciato ad aumentare l'astigmatismo e all'ultimo controllo, effettuato la settimana scorsa, il dottore ha richiesto vari esami prima di pronunciarsi, ovvero: OCT, ERG, MICROPERIMETRIA, CAMPO VISIVO(con studio maculare), inoltre ha riscontrato un'alterazione del profilo maculare.
Premetto che in famiglia ho mia zia che sta perdendo(ormai quasi completamente) la vista ad entrambi gli occhi per una degenerativa atrofia retinica.
Ora vorrei sapere prima di tutto quanto è grave alla mia età avere già questi problemi e poi vorrei porre una domanda: sono una giocatrice di pallavolo agonistica, i movimenti che caratterizzano il mio sport(salti, schiacciate, tuffi ecc) rappresentano un reale pericolo per la mia retina?
Se fossi sua figlia,dottore, mi farebbe continuare a praticare questa attività agonistica?
Purtroppo ho avuto l'impressione che i medici che mi hanno visitata si siano comportati in modo molto fatalista, perciò spero tanto di ricevere una risposta sincera.
Se dovessi essere davvero a rischio non esiterei ad abbandonare l'attività.
Grazie mille!!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
prima di ogni cosa saluto una ragazza delle mie terre natali(io sono nato a Colli a Volturno!!!!!!! che ovviamente è riportato nel fotoalbum del mio sito!!).
Dopo questo approccio, che sicuramente evidenzia il legame delle NOSTRE origini,vengo a risponderle!
Lei è per caso miope?,non ci ha detto,oltre che il riferimento all'aumento dell'astigmatismo,che tipo di astigmatismo ha e se è miope dalla nascita!
Se l'oculista ha riscontrato un'alterazione del profilo maculare ,ho bisogno di conoscere principalmente l'esito dell'OCT e comunque anche di tutti gli altri esami richiesti.
Mi mandi tutto l'occorrente e poi potrò darle risposte più esaustive!
Mi saluti Isernia!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Salve!
Che bello! Ho tantissimi amici lì a Colli e questa coincidenza mi ha fatto molto piacere!
Veniamo a noi...dunque, gli esiti purtroppo ancora non li ho perchè il dottore che ha richiesto gli esami ha specificato che devo farli alla Columbus a Roma, e lì i tempi di attesa non sono molto brevi. Chissà come sono riuscita a prenotare l'ERG per il 24 novembre. Per gli altri esami slitterò oltre dicembre, credo.
Comunque avevo già fatto l'OCT, ma il dottore ha detto che non era stato fatto bene poichè non era chiaro, per cui ne ha richiesto un'altro.
Non sono miope, ho un astigmatismo ipermetropico che ha cominciato ad evidenziarsi non più di tre anni fa.
La gradazione attuale è: OD sf -- cil +1 asse 95°. OS sf+0.5 cil +1.5 asse 90°.
Prima dell'intervento era la seguente: OD sf +0.5 cil+0.5 asse 90°. OS sf+0.5 cil+0.75 asse 90°.
So che non ha molte informazioni ma appena avrò gli esiti le manderò i risultati, anzi, potrò mandarglieli direttamente via mail o per lei è un problema?
La ringrazio molto e le saluterò sicuramente Isernia, che amo molto, ed anche il suo Colli!
Buona giornata!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!
A presto.