Tic tac a livello cervicale

Buongiorno avevo già scritto in merito a questo disturbo che mi affligge da quasi un anno, ma non ho avuto risposta.
Sottopongo di nuovo il mio problema alla Vs attenzione.
Dunque a giugno 2015 svegliandomi una mattina ho iniziato a sentire un TIC TAC a livello cervicale nel momento in cui ruotavo la testa verso destra. Li per li non ho dato peso alla cosa pensavo si sarebbe risolta sa sola ma non è stato cosi. Ogni volta che ruoto il capo verso destra sento ben definito questo TIC TAC che si sente anche da fuori come quando si scrocchia un dito con la differenza che questo lo fa ogni singola volta. Non mi provoca dolore ma è veramente fastidioso. Quando ruoto il capo guardando verso il basso il rumore è molto più forte mentre quando guardo verso l'alto lo sento di meno.Ho quindi consultato diversi specialisti ed effettuato diversi esami.
In primis ho sentito un osteopata, poi un fisioterapista, poi un fisiatra, un ortopedico, un otorino laringoiatra. a tutti ho sottoposto la lastra cervicale che ha evidenziato una rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale (faccio un lavoro sedentario). Nessuno ha saputo aiutarmi anche perchè nessuno ha capito la causa scatenante o la zona di provenienza, minimizzando la cosa dato che non mi provoca dolore. Il mio medico curante come ultima strada mi ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica al rachide cervicale ma anche questa non ha evidenziato nulla che potesse giustificare questo TIC TAC che vi assicuro mi sta influenzando anche psicologicamente. Cerco di non farci caso ma la rotazione della testa è un movimento quotidiano quindi non posso evitarlo. Sto facendo degli esercizi per la cervicale sto facendo palestra per rafforzare la muscolatura. Nulla sembra avere effetto. Cosa potrebbe essere? se non è un problema di spina dorsale come mi devo comportare? grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Inanzitutto volevo dirle che empatizzo col suo problema che nella vita di tutti i giorni puó sicuramente essere parecchio fastidioso. Detto questo il fatto di sentire rumore come quando si scrocchiano le dita non è nulla di preoccupante semmai di fastidioso. Quando sente quel rumore (così come lo percepisce alle dita) non lo sente perchè "si spostano le ossa". È un semplice rumore di cavitazione ovvero di rottura di una piccola bolla d'aria che puó anche avere origine da aderenze sottocutanee. Le consiglio pertanto di continuare con il rinforzo della muscolatura de rachide cervicale fatta in maniera seria e se possibile non in maniera autonoma ma con l'aiuto di un fisioterapista e vedrà che sicuramente la situazione dovrebbe migliorare.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta
seguirò sicuramente il suo consiglio. Se posso vorrei chiederLe un'ultima opinione:
Secondo Lei come mai il tic lo avverto sia girando il capo verso destra sia quando torno poi nella posizione diritta... come fosse un interruttore (acceso/spento).
In più quello che mi "preoccupa" è che lo fa ogni singola volta e non come le dita che dopo un paio di schiocchi poi passa del tempo prima che schiocchino di nuovo.

Grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Salve,
Purtroppo senza poterla visitare mi viene difficile esprimere degli ulteriori pareri di certezza. Non si preoccupo è un qualcosa che in linea di massima puó succedere ma non è allarmante. Continui a fare la terapia che sta facendo e fra un pó di tempo vedrà che starà meglio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, è passato un pò di tempo dall ultima volta che ho scritto ma il problema è rimasto. Ho eseguito un' altra risonanza con contrasto dalla quale è risultata la presenza di una cavitazione idrosiringomielica a livello cervicale senza intensificazione postcontrastografiche. Il neurochirurgo che ha visionato l esame mi ha detto di stare tranquilla in quanto è asintomatica. Infatti la risonanza era stata fatta per scoprire la causa di questo fastidiosissimo schiocco quando giro il capo verso destra. Mi è stato detto che la siringomielia non c entra assolutamente nulla con il mio problema. Ho fatto 10 sedute di pompage cervicale e manipolazioni ma niente tutto come prima. A questo punto non so più cosa fare..nessun dottore è riuscito a capire la causa né da dove provenga questo schiocco che è udibile dall esterno. Non sento muoversi nulla al movimento e chi lo sente mi dice che sembra provenire dalla nuca e se guardo verso il basso e ruoto la testa sembra provenire da più in alto nel capo. Qualche consiglio!? Sono stanca ormai sono 3 anni che ci convivo . La mia paura è che non passi più. Grazie