Vitiligine

Dr. buonasera , circa 2 anni fa notai delle piccole macchie bianche sui piedi..questo subito dopo l'estate, e dopo visita da un dermatologo mi ha diagnosticato vitiligine.mi ha fatto effettuare una miriade di esami senza nessun problema, comunicandomi che la vitiligine fino ad oggi non si debella derestarefinitivamente ma si può ben curare e arrestare la progressione, anche perchè nel mio caso ha notato ancora piccole chiazze di cui alcune ancora con piccoli gettoni di pelle all'interno delle chiazze.Mi ha dato una crema e un integratore, consigliandomi di effettuare terapia con laser ad eccimeri cui iniziai immediatamente.Ad oggi le macchie si sono ripigmentare circa al 70% e per mia fortuna e come mi dice sempre il dermatologo finoa ora siamo fortunati è stabile e da controlli non si è manifestata in nessuna altra parte del corpo, comunque il Dottore non è pessimista, però mi dice sempre con questo tipo di problema non si può mai sapere il futuro, ma io dopo due anni spero almeno di combatterla in questo modo..Adesso non saprei se ci sono altri metodi o farmaci cui possa essere più certo o così va bene?adesso dopo due sedute al mese siamo passati a una e poi di mantenimento e controlli..almeno così mi dice il dermaologo.Attesa, ringrazio con cordiali saluti..
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Da quello che riferisce e' ottimamente seguito dal collega e anche il decorso in termini di repignmentazione e' ok. Puo' continuare serenamente la cura
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore Gigli, seguirò il suo consiglio..volevo solo dirLe..ho sentito parlare di autotrapianto di melanociti..è accertata questa metodica?Grz. tanti saluti
[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Non e' usata di toutine ma solo in casi selezionati.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho capito Dr. Gigli..molto gentile..allora continuo su questa strada...cordiali saluti..
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Eg. Dr. Gigli, Le invio gli esami effettuati.....
ricerca anticorpi endomisio (IFA) negativa
substrato esofago di scimmia negativa
helicobacter pilori IGG negativa
helicobacter pilori IGA negativa
iga anti transglutaminasi(elisa) 0.40 u.a
igg anti transglutaminasi(elisa) 2.90 ua
anticorpi cellule par. gastriche(ifa) negativa
substrato adoperato esofago di scimmia
tipo fluorescenza nessuna
anticorpi anti gliadina (met. elisa)
iga 1.10 u/ml
igg 5.60 u/ml
ricerca anticorpi anti ena negativa
ricerca anticorpi anti dna(ndna ifa) negativa <1:40
substrato adoperato cristhidia luciliae nessuna
ricerca anticorpi anti nucleo (ana-ifa negativa <1:40
substrato adoperato cellule hep-2
tipo fluorescenza nessuna

testi tiroidei
t3 libero *fn 4.33pg/ml 2.30-4.20 pg/ml
tsh ormone tiroideo (meia htsh) 1.71 uUI/ml 0,49-4.67 uui ml
anticorpi anti microsomi tiroidei 28.00 u/ml 0-80 u/ml
t4 libero 0.96 ng/dl 0.61-1.80 nh/ml
anticorpi anti tireglobulina 23.20 u/ml 0-80 u/ml

ecografia tiroidea

l'esame mette in evidenza una troide in sede, di volume normale, ed ecostruttura regolare
lobo dx 40x8x12 mm
lobo sx 39x9x12 mm

ho fatto altri esami che non riescoa trovare ma comunque tutto ok.
Non soffro di particolari patologie, tranne ogni tanto qualche allergia..

Dottore, leggo in alcuni forum di persone che ne dicono di tutti i colori, chi un farmaco che cura l'artrite, oggi cura la vitiligine, chi nomina la Kellina, chi dice che avendo carenza di vitamina D peggiora riguardo alla vitiligine e tante altre cure..adesso no saprei se qualcuno ci marcia su questa nostra problematica...Gradirei solamente sapere dopo questi esami, e ci sono altri esami più particolari da poter fare o questi fatti sono già buoni---Attesa cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
No vedo la necessita' di ulteriori accertamenti come gia' detto appare che e' ben seguita e la situazione sotto controllo
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grz.1000 Dottore. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Eg. Dr. Gigli...Le confermo tutto quanto sopra, macchie nei piedi buona ripgmentazione e non allargate..ho fatto ultima seduta di laser ad eccimeri l'8 giugno 2016, il dermatologo mi ha rinviato a ottobre e per l'estate mi ha prescritto uno spray e sole...solo che mi sono accorto di picole macchie nella parte sx del viso..immediatamente ho comunicato al Dermatologo il problema, il quale dopo visita mi ha riferito che non è vitiligine ma pitiriasi alba, confermata anche da un altro Dermatologo, dicono che è un problema in età giovanile..adesso non saprei se stare tranquillo o avere sempre paura della vitiligine, anche se dopo due anni non si è più manifestata..
Attesa ringrazio con cordiali saluti....