Ambliopia occhio destro

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e, da quando ne ho 6, porto gli occhiali a causa della miopia.
Da qualche anno ho scoperto di essere affetta da ambliopia; dall'occhio sinistro, con gli occhiali, vedo circa 8-9/10, mentre con l'occhio destro 3-4/10.
Non ho strabismo, ma l'occhio pigro tende a guardare leggermente verso l'interno.
Ho svolto una completa visita oculistica (compresa di campo visivo) sei mesi fa e il fondo dell'occhio è risultato perfetto.
Cercando qualche informazione sull'ambliopia online, ho trovato scritto in vari articoli che, nei casi più gravi, può portare anche alla completa cecità.
Dato che la cosa mi preoccupa abbastanza volevo chiederVi: è possibile che, nonostante questa patologia riguardi soltanto un occhio, possa portare alla cecità da entrambi? Esiste la possibilità che io perda l'occhio pigro?
Inoltre, ho familiarità con il glaucoma, in caso colpisse anche me potrebbe aggravare la situazione?
Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
stia tranquilla perchè l'ambliopia non è degenerativa, se non nelle fasi della vita in cui può essere indotta, ovvero entro i primi 6/8 anni. Non è una patologia, bensì una condizione del suo apparato visivo.
In poche parole il suo occhio sinistro ha una capacità visiva massima di 3-4/10 anzichè di 10/10, ma ciò non significa che sia un occhio "malato".
Concettualmente se l'occhio di un bambino venisse completamente tappato per anni quell'occhio resterebbe "cieco", ovvero andrebbe incontro ad una grave ambliopia, ma nel suo caso stia tranquilla: la sua capacità visiva non è a rischio.

Ovviamente, in quanto miope, sono raccomandati controlli periodici, a maggior ragione per la famigliarità con il glaucoma.

Resto a disposizione

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Approfitto per chiederLe un piccolo consiglio. Oggi al lavoro mi é schizzatata nell'occhio una goccia di abrasivo liquido; a distanza di ore non ho grandi fastidi, ma un po' di bruciore ogni tanto. Posso fare qualcosa, come mettere un collirio?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Chiaramente sono costretto a rimandarla ad una visita presso il suo oculista o presso un pronto soccorso oculistico, visto che non posso avere idea degli esiti dell'abrasivo sul suo occhio!

Resto comunque a disposizione,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Capisco.
Stamattina non ho alcun tipo di fastidio, ma contattero' comunque il mio oculista.
Grazie per la disponibilitá e buona giornata!