Antibiotici e stipsi

Gentili dottori buongiorno...
Scrive per un problema che ha avuto inizio circa 10 giorni fa.
In seguito ad una terapia antibiotica per combattere l'helycobacter i soliti 4 antibiotici al giorno,
Mi son ritrovato a fine cura ad avere una forte stitichezza...
Praticamente l'orario in cui mi viene lo stimolo di defecare è rimasto regolare cioè al mattino... Però con forti dolori e feci caprine...
Per lo stesso problema della stipsi il gastroenterologo m aveva prescritto REGOLINT bustine da prenderne una al giorno per 15 giorni...
Ora io ho preso regolint per 4-5 giorni insieme a dei fermenti lattici e seguendo una dieta ricca di liquidi e fibre sembrava si fosse regolarizzato tutto.. Ho sospeso la terapia il giorno dopo punto e a capo....
Cosa devo fare devo prendere per tutti i 15 giorni il REGOLINT o cosa?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In questi casi occorre verificare la causa della stipsi.
Ovviamente è impossibile farlo a distanza per cui le consiglio di recarsi di nuovo dal Gastroenterologo per il riesame della situazione.
Nell'attesa può continuare con il macrogol!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non è dovuta alla terapia antibiotica?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di no!
[#4]
dopo
Utente
Ho capito ... Pensavo fosse dovuta alla pesante terapia antibiotica..... Dato che si è presentata subito dopo la terapia... Allora la ringrazio ... Allora vorrà dire che ricontatterò il mio gastroenterologo.. Saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima una "pesante" terapia antibiotica produce "diarrea".