Acne over 40

Buongiorno,
utilizzo l'account di mia sorella per porvi una domanda.
Ho 43 anni, assumo anticoncezionale orale da oltre 10 anni, e dall'autunno 2013 (quindi quasi 3 anni) sono soggetta a un importante sfogo di acne sul viso.
Non parlo di "qualche brufolo" ma un vero e proprio sfogo che coinvolge guance (soprattutto) mento, fronte, naso...tutto il viso.
Nulla su collo, spalle,schiena o altrove...solo sul viso.
Questo sfogo a volte si attenua fino a quasi scomparire e poi di nuovo esplode.
Non sono stata così nemmeno nell'età dello sviluppo, e anzi quei 4 brufolini che ancora mi comparivano random, assumendo l'anticoncezionale erano spariti.
Non sono stata da uno specialista, perchè proprio dal 2013 è iniziata la malattia di mio padre con conseguente scomparsa e altre problematiche e insomma...ho lasciato un po' in secondo piano.
Comprendo che senza esami è difficile fare ipotesi, ma mi chiedevo in base alla vostra esperienza se appunto potete ipotizzare una causa...vista la mia età!
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

un'acne tardiva ormonale è sempre possibile e molto più frequente di quanto non comunemente si creda

Pertanto la invito a una visita dermatologica che sarà utilissima per reperire la terapia personalizzata adatta al suo caso (possibile ed efficace)

Cari saluti

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Va valutato intanto se trattasi di acne o quant'altro per esempio dermatite seborroica oppure rosacea, per cui ipotizzare cause per via telematica e' impossibile, il consiglio e' di farsi valutare obiettivamente da un dermatologo che potra' in base alla diagnosi indirizzarla verso gli acccertamenti piu' opportuni.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie per le risposte, gentilissimi