Informazioni su trombo emorroidario

Buongiorno,
da alcuni anni soffro di problemi di emorroidi. Dopo colonscopia, rettoscopia e numerosi esami alla fine i referti sono stati "gastroenterite eosinofila, ipertono sfinterico". Da allora segue correttamente alcune terapie, corretto la dieta e vari accorgimenti. Da quando mi è stato trovato l'ipertono il proctologo che mi ha seguito mi ha dato la seguente terapia: flebinec 1 busta al giorno, antroponimo crema. Al presentarsi di trombi emorroidari oki per 3/4 gg. Con questa terapia in effetti la situazione delle emorroidi è sicuramente migliorata. Ora avrei una domanda che però non riesco porre al proctologo perché non c'è. Io ho notato che quando l'emorroide trombizza (non so se si dice correttamente così) parte da un piccolo trombo che nel giro di 48 al massimo raggiunge la sua massima grandezza. Poi nel giro di 15 giorni va riassorbendosi. È da domenica che ho un piccolo trombo che da lunedì è diventato un po' più grande e dolente ed esce solo durante la defecazione. Visto che è da lunedì che è così e sono sotto terapia, può ancora ingrandirsi di molto?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente no!
Con la terapia appropriata si assisterà ad una riduzione delle dimensioni, anche se il completo riassorbimento richiederà qualche settimana.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi non esiste un tempo di crescita e poi riassorbimento? Cioè, anche se con le terapie è più difficile, potrebbe capitare anche che a distanza di giorni il trombo si ringrandisca?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
E' possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. Il piccolo trombo che si era formato a fine della settimana scorsa è sparito e non ho più dolore. In compenso oggi mi è saltato fuori un altro piccolo trombo nel lato opposto. Il medico dice che facendo parte della stessa zona può facilmente essere ancora infiammato e che quindi questo è un evento "normale" e mi consiglia di rifare 3/4 giorni di oki per sfiammare la zona si spera definitivamente. Mi ha anche suggerito di controllare al meglio l'aumento d'ansia (che precede quasi sempre questi eventi) cercando con lo specialista di sistemare la dose di ansiolitico che può avere anche un "riflesso" positivo anche su questi eventi. Le volevo chiedere due cose:
1)l'ansiolitico può aiutare in questi casi a ridurre gli eventi?
2)il fatto che io stia continuando già da qualche mese a prendere il flebinec può nel tempo ridurre sempre di più questi eventi?

Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'ansia? Non tutto è legato a questo disagio, va valutata la presenza di una malattia emorroidaria che predispone a tali episodi.
I farmaci, in questa patologia , non possono prevenire, sono solo utili quando si presentano i sintomi.
Cordiali saluti.