Strana reazione al Ceftriaxone

Salve, mi è stato prescritto il Ceftriaxone iniezioni da 1g, per curare un ascesso retrotonsillare, dopo che la cura con amoxicillina compresse non aveva dato cure soddisfacenti.
Ieri la prima iniezione non ha sortito nessun effetto negativo.
Oggi invece, subito dopo l'iniezione, appena mi hanno estratto l'ago, ho avuto un immediato giramento di testa, con vertigini, sudorazione abbondante e vista annebbiata, tanto che mi sono dovuto sedere e per poco non perdevo conoscenza.
Mi sono subito misurato la pressione e l'avevo a 70max-45min, allora ho assunto un pizzico di sale da cucina e lentamente ho recuperato le energie, ho fatto colazione e il problema è passato (seconda misurazione dopo 5 minuti 90max-70min).
Secondo voi può essersi trattato di una reazione allergica al farmaco, o di un semplice calo di pressione dovuto al fatto che mi ero appena alzato dal letto, che l'iniezione l'ho fatta in piedi stringendo i denti, e che ero anche molto stressato dalla paura dell'iniezione (premetto anche che sono molto ansioso)?
Lo specialista che mi ha precritto il farmaco crede alla seconda versione e mi ha detto di continuare, il medico di famiglia (che è allergologo) non è d'accordo...
La vostra opinione qual'è?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non penso che si possa trattare di una intolleranza al farmaco, per a repentina manifestazione del sintomo. Penso, pertanto, che possa continuare la cura, cercando di stare calmo. In caso contrario, converrà fare la cura per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori