Timore sindrome hellp

gentili dottori spero in una vostra cortese risposta in quanto sono abbastanza in ansia per alcuni valori degli esami del sangue.
Sono alla 23+1 settimana di grav, preso pochissimo peso (recuperati i 3 kg persi nel primo trimestre più 800 gr). Livello di emoglobina e di piastrine di partenza 13 e 157.000 (sempre portate relativamente basse). Dagli ultimi esami fatti alla 22 settimana risulta hb:11.2 e piastrine a 130.000
Eseguo anche got e gpt e sono 28 e 30 (alla 12 settimana di grav erano 14 e 10). Urine negative.
La mia preoccupazione è questi valori siano predittivi di una sindrome di Hellp.
Controllo la pressione 2 volte al giorno e varia da 100/60 a 115/75 la sera.
Non ho edemi, a volte nausea, e l'unica cosa che posso aggiungere è che si sono alzati molto anche i livelli di colesterolo e trigliceridi (rispettivamente 265 e 127). Ora so che questi si alzano fisiologicamente in gravidanza ma mi chiedo se l'alimentazione possa aver causato questo rialzo del col. e delle transaminasi visto che neglu ultimi 2 mesi ho ridotto quasi a zero frutta e legumi, mangiato poca verdura, ho avuto stipsi e mi sono alimentata mangiando sopratutto carboidrati e formaggi oltre che patate (fritte, al forno o nel sacchetto).
Quello che vorrei sapere è se i miei vlaori di emocromo e transmainasi allo stato attuale possono predire una Hellp. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'acronimo della HELLP ( Hemolysis- EL elevated liver enzymes- LP low platelets count) sta ad indicare una emolisi , un aumento delle transaminasi cospicuo con abbassamento notevole delle piastrine, non mi sembra di osservare tutto questio disastro metabolico , oltretutto come conseguenza di una ECLAMPSIA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Cosa si intende per emolisi? Io io globuli rossi li ho relativamente buoni quasi 4mln. Mi consiglia di ripetere a breve emocromo e transaminasi o li ricontrollo normalmente ogni mese e mezzo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rottura dei globuli rossi con grave anemia.Ripetere gli esami per tranquilizzarla, ma se non ha ipertensione , proteinuria e notevole aumento di peso non deve preoccuparsi
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Quindi significa un emocromo molto più alterato? Settimana prossima ripetero gli esami. La mia preoccupazione nasce dal fatto che ho letto che in una piccola percentuale di casi la hellp si sviluppa in assenza di ipertensione e proteinuria. So di non esserne affetta in questo momento ma il timore è che quella alterazione dei valori possa essere un segno predittivo e da controllare frequentemente. grazie