Idrope fetale

Buongiorno dottore, sono alla dodicesima settimana più 4 giorni non è la mia prima gravidanza, ho avuto un aborto spontaneo 8 mesi fa alla settima settimana.Tre giorni fa ho fatto la Villocentesi prima di effettuarla mi hanno fatto una eco e hanno visto questo edema idrope nel feto, immagine che ansia e che dolore ho sentito, una settimana prima alla undicesima settimana avevo fato una eco ed era tutto apposto. Per quello che vedo e lego nella eco la idrope e di due mm. I medici mi hanno detto che se può trattare di una sindrome di down o altri problemi dei cromosomici. Cercando in internet ho visto che può essere anche per il virus del herpes e mi è venuto in mente che le prime settimane di gravidanza ne ho avuto un herpes per 6/7 giorni. il consiglio dei medici che mi hanno detto e aspettare l esito. La mie domande sono può essere una idrope transitoria esiste? che possibilità ho d andare avanti con questa gravidanza? per quello che ho letto mi può capitare anche con una prossima gravidanza, ci sono dei trattamenti da fare prima di rimanere incinta? il mio gruppo san. e 0RH positivo anche quello del mio marito. i miei analisi toxoplasmia immune, rosolia immune, epatite negativo, tutti apposto. quello che trovo strano e s-ac anti-citomegalovirus hanno messo la stellina 115 u/l fino a 11,9 negativo da 12 a 13,9 dubbio superiore a 14 positivo cosa significa? po essere che sia la causa della idrope? ho bisogno de risposte sto andando in depressione ed aspettare ancora 6/7 giorni sarà da impazzire. La ringrazio tantissimo a presto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un'idrope fetale così precoce se non genetica, potrebbe avere una genesi infettiva. Gli esami sono stati eseguiti. Occorre, ora, attendere. Ovviamente una transitorietà dell'idrope è in relazione alla sua causa. Solo in caso di una immaturità del sistema linfatico, potrebbe osservarsi una riduzione dell'edema col tempo.
Nel frattempo, eseguire uno screening infettivo comprensivo di epatite B e Parvovirus B19.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la su risposta. Faro questo screening infettivo come mi ha consigliato intanto aspetto l esito della villo. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se crede
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore...
sta mattina ricevo la chiamata del ospedale il primario voleva parlare con me e il mio marito immaginavo che non erano buone notizie, esito della villo trisomia 18, tristezza totale già che e una dura decisione da prendere..ho letto che po capitare nelle prossime gravidanze. Ci sono analisi da fare per poter evitare questa malattia in una prossima gravidanza? cosa mi consiglia? dovrei andare da un genetista?.
grazie dottore a presto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo, una idrope fetale così precoce o ha una base genetica o infettiva; nel Suo caso, la causa è stata genetica (trisomia 18).
Prima di intraprendere una gravidanza successiva, richieda un cariotipo su linfociti del sangue circolante (prelievo di sangue semplice) suo e di suo marito. Da qui si parte.
Se i risultati dovessero essere normali (maggioranza dei casi), la trisomia riscontrata in questo bimbo sarebbe una tragica fatalità (anomalie sporadiche), il cui rischio di ricorrenza è molto scarso; viceversa un'anomalia del corredo cromosomico di uno dei due o di entrambi, renderebbe il ripetersi dell'evento negativo, più probabile e prevedibile sulla base delle leggi dell'ereditarietà.

Saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per il suo consiglio e la sua disponibilità... faremo questo analisi che ci ha consigliato.
Saluti e ancora grazie
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le formulo i miei personali e sentiti auguri.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore... le scrivo qui così capisci chi sono e la consulta che l avevo fatto... ormai sono passati quasi 5 mesi... ho seguito il suo consiglio è abbiamo fatto il cariotipo... l esito tutto in norma. Ora abbiamo iniziato a cercare la gravidanza... avrei una domanda da farli io da aprile ho il ciclo regolare ogni 31 giorni.. il 5 di ogni mesi mi arriva puntuale tra ne ad agosto mi è arrivato il 9, 4 giorni in ritardo. Ho fatto il calcolo non so se ho sbagliato ma secondo i miei calcoli i giorni fertile sono iniziati il 22/08. Sono giusta? Continuo con l acido folico gli analisi sono tutti apposto la ringrazio. Buona sera a presto
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho letto solo ora il suo post....Sì...in effetti il periodo fertile spazia dal 20 al 26 agosto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore cmq ha stato velocissimo ... se la cicogna se fa vedere li faccio sapere... a presto.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spero che presto bussi alla sua porta...:)
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore, sono passati tre mese dalla ultima volta che ci siamo sentiti... la cicogna non ha ancora bussato. sono troppo ansiosa e so che l ansia non aiuta... sto prendendo l acido folico (folina).. uso gli stick di ovulazione e ho notato che questo mese non ho ovulato.. mi consiglierebbe qualcosa che mi aiuti ad ovulare tutti mesi... grazie dottore a presto.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non possiamo prescrivere terapie via internet. Può assumere supplementi nutrizionali a base di myoinositolo e dichiroinsitolo in commercio per un periodo di almeno 4 mesi, tutti i giorni.

Auguri.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore, ho iniziato a prendere i supplementi nutrizionale che mi ha consigliato. La ringrazio per la sua gentilezza, a presto.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Di nulla
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore il suo consiglio per quello che sembra e andato a buon fine... Le mie ultime mestruazioni sono state il 24 del 12 sta mattina ho fatto il beta sono 35 mUl mi sembrano pochi cosa ne pensa lei
[#17]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato de dirle che usando gli stick di ovulazione i miei giorni più fertile sono stati il 10 e 11 di gennaio... Sta mattina ho un Po di fastidio sotto ventre e mal di schiena avendo gia fatto un aborto spontaneo ho anche paura che capite qualcosa visto i precedenti... Senza parlare di quello che mi è capitato a marzo quindi ho i nervi e le preoccupazione a mille nn vedo l'ora di vedere la sua risposta gia che è sempre di grande aiuto per me.
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda il ritardo mestruale e faccia un BetaHCG quantitativa, ripetendola ogni 3giorni fino a che non supera le 1000mUI/ml. A quel punto potrà fare la prima eco vaginale.
[#19]
dopo
Utente
Salve... Ho fatto il beta sta mattina ho lasciato passare 7 giorni con ansia ma sono riuscita :) esito 1537 beta quindi come da lei consigliato ho prenotato la visita con la eco domani pomeriggio.. Grazie mille. Se li fa piacere li faccio sapere com'è andata grazie grazie a presto
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Certo. Auguri.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. Ho fatto la visita e la prima ecografia mercoledì. E andata bene ce anche l embrione e di 1 mm ma mi ha detto il medico ché apposto per le settimane che ho. Lunedi 6 faremo un altra per vedere come procede. Grazie mille a presto
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene
[#23]
dopo
Utente
Buonasera... Purtroppo neanche questa gravidanza andrà a buon fine. Ho fatto la eco e l embrione è cresciuto solo 1 mm.. O sia alla sesta settimana misura solo 2mm. Il gine nn mi ha dato molte speranze.. La rifaremo un altra volta lunedì. Cosa ne pensa lei? Mi piacerebbe il suo parere. Non è che non mi fido del mio gine ma un secondo parere mi fa piacere grazie mille a presto.
[#24]
dopo
Utente
Dottore, ma è possibile che nn crescendo più l embrione io abbia ancora tutti i sintomi della gravidanza... Nausea vomito mal di schiena e tanta fame. Grazie mille a presto
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La leggo ora. Quali novità?
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore. Contenta de sentirla... Le spiego bene ultimo ciclo il 26/12/17 prima eco il 1/2 embrione di 1mm seconda eco il 6/2 embrione di 2,1 mm senza battito e l ultima il 11/2 embrione di 4,6 mm con batitto... Cosa ne pensa lei mi può dare un parere. Ora sono a riposo totale ho avuto due piccole perdite sto prendendo lentogest. Ho tanta nausea. E una gravidanza che andrà avanti secondo lei? Ho un altro controllo il 27 per vedere come procede sono molto ansiosa e so che nn aiuta. La ringrazio aspetto con ansia la sua risposta a presto
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente non c'è che da aspettare; la presenza del battito si correla con una lunghezza embrionale da 2,3 a 3,1 mm.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore ... Le scrivo per informarlo che la gravidanza va avanti... Fra 4 settimane ho la villo sono tanto ansiosa dopo quello ché capitato un anno fa... La ringrazio per i suoi consigli a presto
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore... E da tre giorni che ho dolori tipo mestruali de continuo... Sono alla nona settimana e prendo il lentogest... Cosa dici è il caso di andare al pronto soccorso o è normale che vengano queste fitte sotto ventre... Il mio gine è in ferie e nn voglio disturbare o secondo lei è il caso de sentirlo se continuano in dolori. Grazie a presto
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere questi dolori sono del tutto innocenti. Se si associano perdite ematiche...OK al pronto soccorso.
[#31]
dopo
Utente
Salve!!! Dottore ho fatto la villo... Volevo informarla ché è tutto apposto 46 cromosomi. E una bambina. La gravidanza sta procedendo bene ora sono alla 13 settimana basta lentogest per fortuna.. Ora ad aspettare la morfologica , volevo ringraziarla per i suoi consigli che mi sono stati molto utili.. A presto.. se nn ci sentiamo prima gli auguro buona pasqua.
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore... Sono entrata alla quattordicesima settima... Ho male sotto il ventre come dolori da ciclo e mal di schiena. Mi domando se è normale avere questi dolori. Devo preoccuparmi, è il caso di chiamare mio ginecologo... Grazie mille
[#33]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quakche piccola contrazione non è mai pericolosa. Quando incontrerà il suo ginecologo, gli chieda una terapia da eseguire in questi casi.