Nerd bruciore petto e dolore scapola destra

Buon giorno gentili Dottori,

20 giorni fa, a seguito di due episodi di forte nausea avuti a fine del 2015, ho fatto la gastroscopia dalla quale è risultato che sono affetto da NERD.

Per tale referto il mio medico di famiglia mi ha prescritto di assumere Gaviscon alla bisogna e la sera prima di coricarmi. Nonostante i sintomi di bruciore retrosternale siano diminuiti, ad oggi dopo piu di 2 mesi continuo ad accusare un dolore alla schiena e nello specifico alla scapola destra. A questo dolore si somma un senso di spossatezza, dei sbandamenti e gambe pesanti, come se avessi la pressione bassa.

Da un'elettrocardiagramma fatto risulta che la pressione e gli altri valori sono nella norma. Aggiungo che a fine dicembre ho fatto anche delle analisi del sangue che sono risultate abbastanza nella norma, avevo solo i linfociti assoluti un pò bassi 1,1 rispetto rispetto ad un minimo di 1,5 e sono risultati anche bassi gli eritrociti con un valore di 4,3 rispetto ad un minimo di 4,7.

Parlando con il mio medico sui sintomi sopra riferiti, mi dice il dolore alla scapola, la stanchezza e gli sbandamenti non sono legati alla diagnosi di NERD ma al mio stato emotivo.

Pertanto, vi chiedo un secondo parere su questi sintomi, se possono essere riferiti o meno alla diagnosi NERD, e se non fosse cosi a quale specialista dovrei rivolgermi per valutare il tutto?

Grazie ancora per il servizio offerto e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Non si tratta di disturbi legati alla NERD....

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, torno a disturbarla in quanto proprio stamattina ho ritirato il referto sulla biopsia fatta con la gastroscopia che dice:

"Mucosa di tipo antropilorico sede di gastrite cronica superficiale attiva (HP+)".

Mi puo per favore spiegare cosa si intende in generale e cosa sta a significare HP+?

Grazie ancora per il servizio e d disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Uva semplice gastrite con presenza di helicobacter ........