Dermatite atopica

Buonasera,
da ottobre soffro di fortissimo prurito, localizzato specialmente su seno e schiena e in alcuni punti della pancia e delle braccia (niente negli arti inferiori), con dei piccoli puntini rossi e pelle arrossata. Nella prima diagnosi è risultato che il tutto fosse causato dall'acaro del legno, ho fatto un trattamento di 3 giorni con Scabiacid, ma non ho risolto, sono quindi tornata dal dermatologo che mi ha diagnosticato questa dermatite atopica, è seguita cura con antistaminico (Citrizina) e lampade solari. I sintomi non sono mai scomparsi del tutto ma sono comunque molto migliorati. Da un paio di settimane però si sono ripresentati con un prurito incontrollabile e ancora più diffuso, ed ho chiesto consulto ad un altro dermatologo, come cura mi ha ridato l'antistaminico, ma senza miglioramento, ho provato con una pomata al cortisone ma niente neppure questa, entrambi non mi hanno consigliato si eseguire test per allergie, è giusto non approfondire con questi test? cosa può scaturire una dermatite atopica? non ne ho mai sofferto neanche da piccola. Le analisi del sangue sono nella norma e anche quelle per le intolleranze alimentari di base. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Di regola alla diagnosi di dermatite atopica ,il vecchio eczema costituzionale, ci si arriva dalla anamnesi , ed è importante valutare appunto la prima infanzia, dal riscontro di criteri maggiori e minori, dagli esami ematochimicidiale (IgE , etc).
Nel suo caso sarebbe corretto a mio parere allargare la diagnostica sulla base di una visita assai accurata, trattandosi di un caso con molteplici possibilità eziologiche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)