La pizza marinara o qualche altra pizza

Salve, dopo una ecografia fatta, mi hanno diagnostica dei calcoli alla colecista di circa maggiora di 16mm. Vorrei sapere per quanto riguardo l'alimentazione mi posso mangiare la pizza marinara o qualche altra pizza ? Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la calcolosi della colecisti non pone limitazioni dietetiche di per sé, ma è consigliabile in linea generale - per evitare l'insorgenza di una colica - evitare alimenti molto grassi o molto freddi. La pizza, a meno che non sia particolarmente elaborata (fritta o con panna, ecc.) non rientra tra questi.
In ogni caso la variabilità della possibile sintomatologia è individuale. Se riscontra che alcuni alimenti le procurano fastidi, sarà meglio evitarli successivamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.