Valutazione incontinenza urinaria

Salve dottori, ho 32 anni , astemio, non bevo dall'adolescenza alcolici, e quindi l'unica bevanda che cerco di assumere ogni giorno cercando di arrivare quotidianamente alla soglia dei 3 litri è acqua del rubinetto . Il punto è che spesso bevo tutta in una volta mezzo litro . Questo perchè mi facilità l'assunzione ovviamente dilazionata nelle 2 mezze giornate sennò dovrei avere continuamente un bicchiere d'acqua ovunque mi trova cosa che è impossibile.
So che è una abitudine impropria, spesso mi capita che si riempie in questo modo la vescica portandomi al dover all'improvviso per forza espletare tutto il mezzo litro d'acqua 2,3 volte all'improvviso dopo un arco di tempo di 30-50 minuti dalla bevuta.
Questo mi crea grosso disagio e spesso l'ho fatta nella biancheria stando perfino a casa. quindi non riuscendo a raggiungere il bagno. Figuriamoci i problemi quando sono fuori casa E allora chiedo se è normale oppure no visto che quando non sono in casa praticamente ogni mattina e parte del pomeriggio sono costretto a bere moooolto meno. Mentre assumendo 3 litri d'acqua del rubinetto mi capita di dover urinare dalle 12 alle 16 volte al giorno. Una ultimo particolare: se bevo mezzo litro alle 23 prima di andare a dormire,non urino mai durante la notte, ma verso la 6-6,30 di mattina, sistematico. Una eco addome basta per una diagnosi visto che i valori di creatinemia e urine sono nella norma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gli urologi passano la loro vita a stimolare i loro assistiti ad assumere liquidi in abbondanza, ma talora succede di dover consigliare l'esatto contrario. Non vi è alcuna ragione per una persona sana, che viva in condizioni normali (che non sia ad esempio un maratoneta od un manovale che asfalta le autostrade d'estate ...) di bere 3 litri d'acqua al giorno. L'organismo non è predisposto a tutto ciò e non tarda di comunicarlo in qualche modo. Non è assolutamente possibile valutare la sua funzione vescicale se lei è solito sottoporla a queste periodiche alluvioni. Diciamo che, in assenza di altri fattori condizionanti, 1,5 - 2 litri al giorno sono già più che sufficienti ed abbondanti. Se lei rientrerà in questi limiti, allora si potrà più correttamente valutare la eventuale presenza di reali disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
dottore grazie della risposta innanzitutto. Nessun urologo mi ha consigliato di bere 3 l di acqua.Oltre al motivo presunto è forse falso che assumere acqua diminuisce la massa grassa, Avendo io una pelle molto secca (per motivi ignoti anche agli specialisti dermatologi ed endocrinologi) ho deciso tempo fa di farlo, autonomamente pensando di avere un beneficio tanto tra 2 e 3 l non c'è tanta differenza son 2 bottigliette in più e peraltro la mia media giornalierà comunque di assunzione è di 2 l al giorno con qualche volta punta di 3.
Lei ritiene quindi che l'assumere una bottiglietta di 0,5 spesso tutta in una volta mi possa creato dei danni ai reni, forse valutabili con una ecografia addominale, o è improbabile?
Oppure che all'improvviso senta che la vescica esplode(con urgenza minzionale quasi sistematica) mentre sto a letto o vedendo la tv, sia naturale dopo aver assunto 1 litro con due bottigliette venute in 2 distinti momenti separati da mezz'ora 1 ora di tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ragionando in termini matematici, la differenza fra due e tre litri è il 50% in piú, quindi una quantità tutt'altro che indifferente. Lei potrà anche ipoteticamente avere dei disturbi di funzionalità vescicale, ma finché continuerà a sottoporre le sue vie urinarie a questi stress, tutte le manifestazioni saranno molto difficili, se non impossibili, da valutare direttamente. In ogni caso, una valutazione specialistica diretta è certamente consigliabile. Nell'attesa potrebbe dedicare 3-4 giorni consecutivi della sua vita a compilare una sorta di "diario" delle minzioni, in cui - munendosi di un opportuno contenitore graduato - lei riporta l'orario e la quantità di urina emessa. Dovrà anche annotare una stima dei liquido totali introdotti nella giornata, acqua, altre bevande, liquidi e cibi acquosi. Questo diario sarà estremamnete utile al nostro Collega per valutare la reale entità delle sue manifestazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie dottore delle risposte , cercherò di fare il diario anche se è un pò complicato magari vorrei nel medio periodo fare degli esami(immagino basti una ecografia addome completo e scrotale e un esame delle urine?)
Due domande , per favore:

1)E' normale che all'assuzione di mezzo litro corrisponda poi dopo 30-40-50 minuti massimo un gettito minzionale succeduto da un altro a distanza di qualche decina di minuti?

2)E' normale che i gettiti sono sempre trasparenti, quasi bianchi, penso che questo indichi l'assenza di patologia perciò non mi sono mai preoccupato, perchè bevendo solamente ritenevo naturale questo.

3)Cosa che reputo meno normale è che ogni mattina alle 6-6,30 qualunque cosa faccia nelle 2-3 ore prima di coricarmi a letto (ovvero mangiare e/o bere un pò d'acqua dalle 20 alle 22) vado sempre allo stesso orario ovvero 6-6,30 a urinare. almeno una volta.
Questo fino a 1 anno fa non mi accadeva, ma non avevo le stesse abitudini a bere mezzo litro in uan votla durante la giornata quindi forse è una conseguenza sui reni?

4)Un'altra sintomatologia che ho notato è una sensibilità al freddo molto maggiore rispetto a prima, per cui sono state escluse da valori ematici problemi tiroidei.

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei dice "due domande" e poi giustamente ce ne pone quattro ...
1) Certamente sì.
2) Più si assumono liquidi e più l'urina è chiara, senz'altro trasparente dai due litri in su, a parte forse solo la prima del mattino.
3) Lei è un po' sovrappeso e vi è la naturale tendenza ad un minimo di ritenzione idrica che si risolve nel sonno. Questo è probabilmente il motivo per cui vi è questo stimolo mattutino precoce.
4) Difficile mettere in relazione.
In conclusione le assicuriamo che nella sua condizione la compilazione e l'analisi del diario minzionale ha certamente un valore anche maggiore di tutti gli altri accertamenti. Può darsi che questi esami andranno fatti, ma l'oggettivazione di un dato funzionale costituisce sempre il punto di partenza di un corretto ragionamento diagnostico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente

Peso 66kg per 1.76 di altezza non penso di essere sovrappeso.
Ho la pelle molto secca soprattutto del viso, genesi incompresa per i medici interpellati, pensano sia genetica, perciò da 6 mesi ho iniziato a bere molto
Spesso indipendentemente da questo, visto che le avevo anche prima questa abitudine ho fitte addominali molto dolorose e brevissime, e anche ai fianchi nella parte però molto superiore, quasi alla spalla.
Il medico di base però sostiene che sia utile solo una ecografia all'addome completo, e non anche allo scroto come volevo fare visto che le fitte sono anche li, e nemmeno la spermiocoltura e l''esame urodinamico ritiene che siano utili per problemi del genere, ma solo il diario minzionale(coe ha scritto lei) e l'ecografia.
la mia preoccupazione però è molta
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Da qualche parte bisognerà pure iniziare ...