Risonanza magnetica dorsale lombosacrale

Diffusi fenomeni disco malacici
Non evidenza di ernie di ernie nel tratto dorsale
A livello L5 S1 protrusione discale mediana che determina modesta compressione ventrale del sacco durale
A livello L3 L4 protrusione circonferenziale discale che determina modesta compressione sulla faccia ventrale del sacco durale.
Iniziali segni di ipertrofia dei massicci articolari interapofisari su base artrosico degenerativa
Normale morfologia della corda e del cono midollare
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti
Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile utente,
innanzitutto buongiorno.
Come lei può immaginare, il solo referto di un esame strumentale (senza alcuni dati fondamentali, come sintomatologia riferita, attività lavorativa, attività sportiva, ...) non basta per formulare una diagnosi precisa.
Pertanto, alla base del solo referto, quello che le si può dire è che non ci sono vere e proprie ernie discali ma solo modeste protrusioni.
Le consiglio quindi di rivolgersi con il referto ad uno specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione per la formulazione di una diagnosi e l'impostazione del percorso riabilitativo più idoneo alla sua situazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia