Valori triptasi

buonasera dottori non so se sono nel campo giusto ma siccome ho fatto i rast e i valori di triptasi nel reparto dermatologia e allergologia per allergia gialloni volevo chiedere un parere...
l'esito della triptasi è 9,9 mg/l valori (0 - 15 ) immuno cap
non sembra abbastanza alto come valore?
la dottoressa mi ha detto di fare la visita ematologica e sono preoccupato
già soffro da microcitosi da quando sono nato ma di triptasi non ne avevo mai sentito parlare..
mi dovrei preoccupare??
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Il valore segnalato di triptasi fino a 12 e' nella norma. Per quanto concerne l'utilizzo di questo esame, bisogna fare riferimento anche alla clinica: se ha avuto una reazione anafilattica da puntura di giallone e' opportuno assieme al RAST eseguire anche i test cutanei con veleno di Imenotteri, mentre la triptasi serve per vedere se una persona puo' essere affetta da mastocitosi sistemica, condizione che predispone a reazione allergiche severe alla puntura degli Imenotteri. In mancanza di dati clinici piu' precisi circa la sua allergia, il valore isolato di triptasi da lei riferito non mi pare affatto allarmante.

Dr. Giovanni Piero Recchia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta...io nel 2007 sono stato punto da una vespa e sono andato in shock anafilattico...da allora faccio vaccino da 6 anni all'ospedale...pensavo di essere già immune invece voglio continuare con vaccino nuovo...chiedevo se era possibile stare male ancora e se il vaccino potrebbe farmi star male con triptasi?
[#3]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5