Anafilassi da sforzo fisico

Da circa 2 anni sono soggetto a comparsa di orticaria su tutto il corpo a seguito di attività fisica dopo i pasti (è successo circa 20 volte e in due casi con svenimento e ricorso al pronto soccorso). Anche una camminata a passo sostenuto subito dopo il pasto/cena genera l'orticaria. Lontano dai pasti il fenomeno non si manifesta. Il fenomeno si è presentato con differenti tipologie di cibi. L'allergologo mi ha sottoposto a rast e prick per alimenti con esito negativo e con la seguente diagnosi: Anafilassi da sforzo fisico. Mi potreste indicare il percorso/suggerimenti per cercare una soluzione a questo problema?
Vi ringrazio
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Come soluzione pratica alla sincope portprandiale io considererei la "penna ad adrenalina" per risolvere le crisi acute e il cortisonico in pastiglietta come profilassi in discreto anticipo dal pasto. Se funzionano a far passare subito la sincope e a prevenirla, la natura simil anafilattica dello shock ne esce rafforzata.

In alternativa si potrebbe fare una ipotesi neuroendocrina, da esplorare sotto la supervisione di un endocrinolo o un gastroenterologo esperti (es. come primissimo e grossolano passo, dosare il 5-HIAA sulle urine delle 12 o 24 ore successive all'episodio acuto).