Problemi alla prostata

Gentili Dottori,
faccio seguito a precedenti richieste su un problema alla prostata del mio consuocero, per inserire i risultati di esami clinici, che troviamo molto preoccupanti:
TC addome completo senza M.C.
Non sono evidenti immagini di calcoli renali o uretrali nè dilatazione delle cavità escretrici.Per quanto possibile valutare senza il mezzo di contrasto non si apprezzano alterazioni degli organi parenchimali dell'addome e del retroperitoneo.
Non sono evidenti ingrandimenti linfoghiandolari nel retroperitoneo.
Calcificazioni prostatiche.
Si segnala la presenza di aree di disostosi addensate con le caratteristiche delle lesioni secondarie dello scheletro a livello del rachide e del bacino.

Scintigrafia ossea totale corporea
Radiofarmaco: HDP marcato con Tc-99m
Lo studio scintigrafico dello scheletro osseo evidenzia numerose aree di iperattività focale che interessano gran parte dei segmenti ossei esaminati; soprattutto il rachide, il bacino e il sacro, lo sterno , numerose coste;
aree ipercaptanti sono presenti anche nella parte prossimale di entrambi i femori in corrispondenza dell'omero destro.
Vorrei un suo parere vista la gravità apparente degli esiti e soprattutto che percorso bisogna intrapendere : terapie e operazione o qualcosa di diverso??
La ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non aprire mai una nuova richiesta di consulto inerente lo stesso argomento giã trattato ne recente passato, ma di proseguire sempre nel flusso precedente. Questo semplifica l'interpretazione del caso da parye di altri Colleghimche volessero intevenire nella discussione.

Le chiediamo quale fosse il valore del PSA precedente alle biopsie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
forse ho fatto 2 richieste perchè non mi dava la prima spedita, per via della passward da rinnovare.
Le posso dare il PSA del 16 novembre 2016 che era 16.. precedente alla biopsia ...e quella del 24 febbraio era salita al 34.94, esane eseguito il giorno prima della tac e della scintigrafia.
La ringrazio e attendo una sua risposta.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il livelli attuali del PSA sono elevati, anche se il risultati della scintigrafia farebbero attendere numerimancora di molto maggiori. D'ogni modo si tratta inequivocabilmente di una malattia avanzata che molto probabilmente verrà trattata con una terapia medica di tipo ormonale (blocco androgenico). Queste terapie permettono in genere risultati buoni od anche eccellenti, poichè il,tumore prostatico nell'uomo anziano è perlopiú molto sensibile. Ovviamnte, non vi sono più indicazioni chirurgiche, se non palliative in caso di disturbi urinari intensi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto per la risposta gentile e tempestiva.
Siccome la preoccupazione di mio genero e di tutta la famiglia ora è grande, le voglio fare una domanda mia personale la cui risposta al limite terrò per me: in questi casi specifici l'aspettativa di vita qual'è?.
E inoltre terapie di tipo chemioterapico o radioterapico possono essere giuste come terapia? Infine l'operazione quindi sarebbe esclusa a parte i risvolti urinari intensi?
Aspetto una sua risposta e porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questa risposta la si può dare con un minimo di affidabilità solo dopo qualche mese dall'inizio della cura, in questo momento sarebbe assolutamente prematuro ed inadeguato. Come le abbiamo detto, in prima battuta si tratta sempre di una terapia di tipo ormonale (blocco del testosterone). Sia la chirurgia (ovvero l'endoscopia) che la radioterapia si applicano a scopo palliativo solo in caso di complicazioni particolari (disturbi urinari, dolore ossei).
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza della sua gentile risposta.
Una ultimissima domanda: la velocità nel raddoppiare il psa in 3 mesi a cosa è stata dovuta? E inoltre il problema alle ossa al tempo era già presente secondo lei?
Mi scuso per queste forse troppe domande ma cerco di tenere tranquillo mio genero e l'impresa non è facile.
Un sentito grazie e saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La velocità dell'incremento del PSA conferma la presenza di localizzazioni secondarie a rapida evoluzione. Tutto questo si interromperà istantaneamente con l'inizio della terapia.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per le sue risposte veloci e gentili.
Le farò sapere in futuro l'andamento delle terapie.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le scrivo per comunicarle l'esito della visita oncologica del mio consuocero.
Il parere del medico è che si debba procedere con una cura di Androcur e infusioni di zometa da stabilire nella quantità.
Tutto questo in attesa a fine aprile di una verifica del psa.. se dovesse diminuire la cura può essere valida, altrimenti si deve passare a chemio di taxotere.
La domanda mia e di riflesso della moglie del signore è: la cura può avere buoni risultati?
Faccio presente che la mia consuocera mi riferisce che lo vede migliorato sia nelle sue funzioni urinarie, ma anche nel muoversi, tanto è vero che ha ripreso a usare la bicicletta, sua grande passione.
Vorrei un suo illustre parere e la ringrazio porgendole cordiali saluti.