Omeprazolo da 10 mg al giorno assunto a vita

Buonasera a tutti, volevo gentilmente sapere se sul serio si corrono seri pericoli (o comunque se si incappa in dei problemi) assumendo una capsula da 10 mg al giorno di omeprazolo per poter controllare del tutto i sintomi di una iperacidità gastrica. io sono stato visitato da due differenti gastroenterologi: il primo mi ha rassicurato che, essendo quella una dose minima, non corro alcun pericolo anche se la assumo tutti i giorni e per anni continuativamente, mentre l'altro mi ha detto di sospendere ogni tot settimane (tipo ogni due mesi) per poi semmai riprendere. il problema è che, dal due anni ad oggi, se io solo sospendo per 48 ore, mi si ripresentano i sintomi di bruciore alla parte alta dello stomaco (diciamo alla zona del cardias, ma non all'esofago) e sono quindi costretto a riprendere la terapia. ribadisco che, con quella capsuletta al giorno, sto benissimo. digerisco bene, non ho bisogno di prendere alcun antiacido e non ho il minimo bruciore per 24 ore piene. insomma, sto bene come stavo bene prima di due anni fa. effetti collaterali dall'omeprazolo non ne ho, neanche uno. consigliatemi quindi voi. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se il farmaco é indispensabile come descrive lo può assumere tranquillamente.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, lo è. ogni volta (in due anni) che ho provato a sospenderlo, non ho potuto fare un intervallo più lungo di 10 giorni, perché già a partire dal secondo/terzo giorno, ero costretto a "scolarmi" interi bottiglioni di sciroppo antiacido (tipo Gaviscon), a prescindere se ero a stomaco vuoto o pieno o da ciò che mangiavo. chiedevo appunto questo ulteriore chiarimento perché, proprio su questo sito (oltre che su altri) leggo spesso pareri contrastanti espressi da gastroenterologi sul problema di assunzione cronica di IPP. grazie e buon weekend
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono maggiori i danni che procurarsi in esofago non assumendo il farmaco che il rischio di improbabili e rari effetti collaterali....

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ma anche il rischio di procurarsi un'ulcera gastrica, dato che i bruciori li avverto maggiormente (se non solamente) alla parte alta dello stomaco. in effetti, io sono già fortunato per il fatto che mi basta una dose minima di omeprazolo (medicinale che, per fortuna, viene elargito dal SNN quasi gratis) per stare benissimo e senza problemi. ma poi, a prescindere dai danni alle pareti dello stomaco/esofago, sono proprio fastidi che rendono la vita quotidiana insopportabile. è come avere tutti i giorni il mal di testa
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Ci siamo intesi....

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Io credo che i suoi colleghi che dicono di stare attenti all'assunzione prolungata da IPP lo dicono perché non sanno cosa vuol dire soffrire di bruciore di stomaco cronico. da quanto ho letto, anche lei soffre di questi problemi e, quindi, mi può capire. poi, suppongo che con soli 10 mg al giorno, una certa quantità di acido rimane nello stomaco, non è quasi del tutto assente come se si assumessero 40 mg al giorno per mesi o anni. anzi, il mio gastroenterologo si è meravigliato nel constatare che mi basta una dose così bassa per poter stare benissimo. lui stesso mi dice che il mio è un caso piuttosto raro
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Cosentino, mi tolga cortesemente un'ultima curiosità: una dose giornaliera di 10 mg di omeprazolo, di quanto inibisce la produzione di succo gastrico? da qualche parte mi pare di aver letto del 20% circa (quindi, l'acido gastrico non è del tutto assente, nello stomaco, con quella dose, come invece lo potrebbe essere con 40 mg al giorno). e, dalla sua sospensione, quanto tempo ci vuole affinché la produzione di acido ritorni normale (visto che la dose è bassa)? forse un paio di giorni? la ringrazio nuovamente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' corretto ( e concordo) quanto dice ....

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti il gastroenterologo che mi ha in cura (e che mi fece la gastroscopia transnasale un anno e mezzo fa) e mi ha dato questa cura di solo omeprazolo da 10 mg al giorno, mi disse che il mio reflusso non era dovuto a d un cardias incontinente (che infatti appariva del tutto normale e in sede durante la gastroscopia), oltretutto confermato dal fatto che mi basta una dose così bassa per non avvertire più sintomi di acidità. io, come le ripeto, con quella dose sto benissimo e posso mangiare tutto, compresi pomodori, agrumi, caffè, etc. non mi fanno nessun effetto. grazie e buona Domenica!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Perfetto. Continui con la dose minima e si goda la ........tavola !

Buona domenica.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Si figuri, dottore! tra l'altro, l'omeprazolo né mi fa digerire più lentamente (anzi, digerisco meglio, visto che immagino che un eccesso di acido cloridrico disturbi invece la digestione e questo lei lo saprà ovviamente meglio di me) e né mi toglie l'appetito. domani sera, per esempio, serata in una trattoria tipica romana a base di penne all'arrabbiata e spaghetti cacio e pepe, più coda alla vaccinara di secondo. buona Domenica!
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ottimo menù. Buona serata. Se la goda......

[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Si figuri! essendo di Roma, a certe tradizioni culinarie, io ci tengo. poi, chiaro, non è che tutti i giorni mangio cacio e pepe, coda alla vaccinara o pajata, ma tipo una volta al mese, mi concedo queste tentazioni. chi le ha provate una volta, non le dimentica, glielo assicuro. buona notte, dottore, e sempre grazie per la sua disponibilità e gentilezza
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. Buona notte......