Ricostruzione muscolare dopo rottura tendine del bicipite

In seguito alla rottura del tendine distale del bicipite brachiale, permane un danno estetico (sono passati 2 anni dall'infortunio).

Vorrei sapere se è possibile operare per ridurre il danno estetico e/o funzionale, anche mediante l'utilizzo di protesi (qualora non sia possibile re inserire il tendine in sede ossea).

Dopo visita ortopedica, mi è stato detto che il tendine si è ritirato eccessivamente, e non è più possibile reinserirlo nella sede "tirandolo". Mi chiedo però se sono possibili altri tipi di interventi, come l'inserimento di un tendine esterno oppure l'inserimento di una protesi per ridurre il danno estetico.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, dipende dall'entità del danno estetico. In caso di deficit volumetrico il primo approccio suggeribile attualmente sarebbe il lipofilling cioè l'utilizzo di tessuto adiposo a colmare il gap.
Ovviamente va chiarito che:
- funzionalmente non avrà alcun beneficio
- la prevedibilità dell'attecchimento del grasso è scarsa e potrebbero necessitare 2 interventi di riempimento
Per avere però risposte chiare sul suo caso clinico le consiglio una visita diretta da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Non è possibile invece eseguire un trapianto tendineo?