Malleolo tibiale

Buonasera,
giorni fa giocando a calcio ho appoggiato male il piede sul terreno ed ho avvertito un fastidio nella parte interna del piede. Lì per lì non ci ho fatto molto caso ed ho continuato a giocare senza particolare dolore.

Dal giorno dopo il piede mi da fastidio e al tatto avverto come una leggera deformazione del malleolo tibiale. Essendomi operato una decina di anni fa per una rottura del malleolo peronale ho fatto una risonanza ed una successiva ecografia suggeritami dal radiologo.

Il responso dell'esame rx è il seguente: "Distacco di frammento osseo di aspetto triangolare dell'apice del malleolo tibiale interno con lieve diastasi."

L'ecografia invece parla di esiti di pregresso distacco dell'apice malleolare che mostra una situazione intra capsula-legamentosa senza evidenti componenti edematose circostanti.

In pratica mi hanno detto che questo piccolo frammento, già distaccatosi tempo fa ed abbastanza distante dal resto del malleolo quindi non trattabile con gesso o tutori, in seguito ad un trauma può essersi leggermente spostato ed avermi dato fastidio.

In tal senso questo fastidio che ho ora, come posso trattarlo? Possibile che passi col semplice riposo? C'è qualche trattamento suggerito?

La mia preoccupazione principale è: non è che essendosi spostato questo piccolo frammento osseo possa causarmi un fastidio permanente rispetto a prima, quando riuscivo a conviverci tranquillamente?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Tutto è possibile e deve essere valutato tenendo presente sia la situazione clinica che la storia pregressa. Di norma un piccolo distacco parcellare anche se dolente in fase iniziale con il tempo tende a guarire spontaneamente e non è tanto il frammento in sé a determinare problemi quanto eventualmente l'interessamento contemporaneo dei legamenti con conseguente parziale instabilità della caviglia. Il consiglio è di affidarsi ai consigli del collega che ha eseguito il trattamento ed affidarsi ad un centro specifico per la riabilitazione.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice